News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): ASUGI, PREVENZIONE E COMUNICAZIONE INADEGUATE

20.12.2021
16:55
(ACON) Trieste, 20 dic - "Ho ritenuto di interrogare la Giunta regionale per conoscere se non ritenga doveroso impegnare Asugi a correggere l'inadeguatezza dell'attività di prevenzione e il deficit di comunicazione. Quest'ultimo ancor più incomprensibile, visto che la struttura di Asugi dedicata alle comunicazioni risulta superdotata di personale, per cui dovrebbe essere in grado di fornire sempre informazioni puntuali ed esaustive".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "il 18 dicembre scorso è apparsa sulla stampa la segnalazione relativa a un tampone smarrito dato per negativo, descrivendo tutte le vicissitudini che ne erano seguite per il ragazzino, prima vittima dello smarrimento, per la famiglia e per i compagni di scuola".

"Pochi giorni prima, una signora si era anch'essa lamentata - aggiunge Zalukar - per il fatto che il Dipartimento di Prevenzione di Asugi avrebbe perso il suo tampone e che, nonostante i ripetuti reclami, l'Azienda avrebbe risposto in perfetto burocratese che l'istruttoria era in corso. Quante settimane ci vogliono per accertare se un tampone è andato smarrito?".

"Sui social, intanto, si susseguono post che denunciano tali disservizi, mentre sta crescendo sempre più - prosegue la nota - il numero delle persone che, costrette a casa per malattia con sintomi Covid, per tampone positivo o per contatti con soggetti contagiati, non riescono a interloquire efficacemente con Asugi per avere adeguata assistenza o, almeno, corrette informazioni".

"Troppi cittadini - conclude Zalukar - risultano vittime e, addirittura, prigionieri di un sistema che sembra operativamente sempre più confuso, mentre (come nel caso in esame) a problemi reali posti dall'utenza Asugi risponde dopo settimane con mere formule burocratiche e senza risolvere i problemi". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)