SALUTE. ZALUKAR (MISTO): ASUGI, PREVENZIONE E COMUNICAZIONE INADEGUATE
(ACON) Trieste, 20 dic - "Ho ritenuto di interrogare la Giunta
regionale per conoscere se non ritenga doveroso impegnare Asugi a
correggere l'inadeguatezza dell'attività di prevenzione e il
deficit di comunicazione. Quest'ultimo ancor più incomprensibile,
visto che la struttura di Asugi dedicata alle comunicazioni
risulta superdotata di personale, per cui dovrebbe essere in
grado di fornire sempre informazioni puntuali ed esaustive".
Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar
(Gruppo Misto), ricordando che "il 18 dicembre scorso è apparsa
sulla stampa la segnalazione relativa a un tampone smarrito dato
per negativo, descrivendo tutte le vicissitudini che ne erano
seguite per il ragazzino, prima vittima dello smarrimento, per la
famiglia e per i compagni di scuola".
"Pochi giorni prima, una signora si era anch'essa lamentata -
aggiunge Zalukar - per il fatto che il Dipartimento di
Prevenzione di Asugi avrebbe perso il suo tampone e che,
nonostante i ripetuti reclami, l'Azienda avrebbe risposto in
perfetto burocratese che l'istruttoria era in corso. Quante
settimane ci vogliono per accertare se un tampone è andato
smarrito?".
"Sui social, intanto, si susseguono post che denunciano tali
disservizi, mentre sta crescendo sempre più - prosegue la nota -
il numero delle persone che, costrette a casa per malattia con
sintomi Covid, per tampone positivo o per contatti con soggetti
contagiati, non riescono a interloquire efficacemente con Asugi
per avere adeguata assistenza o, almeno, corrette informazioni".
"Troppi cittadini - conclude Zalukar - risultano vittime e,
addirittura, prigionieri di un sistema che sembra operativamente
sempre più confuso, mentre (come nel caso in esame) a problemi
reali posti dall'utenza Asugi risponde dopo settimane con mere
formule burocratiche e senza risolvere i problemi".
ACON/COM/db