News


BILANCIO. POLESELLO (LEGA): BENE IMPEGNO PER SOSTENERE FILIERA MOSAICO

21.12.2021
11:50
(ACON) Trieste, 21 dic - "La Regione e la Lega sono dalla parte delle imprese: lo dimostra l'emendamento che è stato accolto per dare respiro alla filiera del mosaico e contrastare l'aumento dei prezzi dell'energia".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Simone Polesello, primo firmatario dell'emendamento collegato alla Legge di Stabilità 2022 e approvato dall'Aula che "istituisce una specifica linea contributiva a favore delle attività artigianali presenti in regione, a titolo di parziale ristoro, conseguente all'aumento dei prezzi delle fonti energetiche".

In particolare, Polesello aggiunge: "L'emendamento ha autorizzato la Regione a sostenere una spesa complessiva di 300mila euro per erogare un contributo una tantum alle imprese artigiane con sede in Friuli Venezia Giulia che producono ori, smalti e vetri per mosaici, a titolo di parziale ristoro per l'aumento dei prezzi dell'energia".

"Con delibera di Giunta - dettaglia il consigliere Polesello - verranno stabiliti l'ammontare massimo del contributo, nonché i criteri e le modalità per l'attuazione della misura di sostegno all'artigianato. Fermo restando che il contributo verrà concesso con modalità a sportello".

"Come Lega - continua l'esponente di maggioranza - siamo attivi a tutti i livelli da Bruxelles, a Roma al Friuli Venezia Giulia, per evitare che siano le imprese e i cittadini a pagare per l'aumento dei costi dell'energia. Le aziende artigiane sono un vero fiore all'occhiello del territorio friulano, che rischiano di pagare delle spese insostenibili e che potrebbero provocare la chiusura delle stesse".

"Dunque - conclude Polesello - si tratta di supportare un comparto con una sessantina di laboratori, un intero settore con delle ricadute potenzialmente importanti anche dal punto di vista dell'occupazione. Stiamo cercando di uscire da una crisi pandemica ed economica senza precedenti, non bisogna aggiungere ulteriori problemi ai nostri imprenditori che devono essere messi nelle condizioni di lavorare serenamente". ACON/COM/fa



Simone Polesello (Lega)