News


FISCO. NICOLI (FI): AUMENTO IRPEF A PN VIOLA PATTO CON GLI ELETTORI

21.12.2021
17:55
(ACON) Trieste, 21 dic - "È evidente che le amministrazioni hanno anche bisogno di introitare risorse per mantenere i servizi, ma a Pordenone è stata condotta un'operazione del tutto sbagliata e inopportuna, soprattutto se concepita all'interno di un Centrodestra nel quale dal 1994 in poi, con la creazione del Polo delle Libertà, il taglio delle tasse è sempre stato al primo posto".

Così, in una nota, il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, risponde al gruppo regionale di Fratelli d'Italia sulla triplicazione dell'addizionale comunale Irpef a Pordenone.

"Consiglierei a FdI - continua - di iniziare a vagliare la razionalizzazione delle spese a Pordenone, puntando a una gestione più oculata delle risorse, e a prestare attenzione all'ambiente (problematiche quali dragaggi, mancanza di risorse per accumulatori e veicoli ecologici, tra passerelle e annunci vari). Non si preoccupi dei Comuni ben governati dagli alleati ma rimanga sulla questione Pordenone, che ha degli aspetti a dir poco singolari. FdI ascolti i consigli dei suoi alleati, Forza Italia e Lega, non coinvolti a Pordenone nella decisione di triplicare l'addizionale comunale Irpef: questo mancato coinvolgimento significa "uscire dagli schemi della coalizione", non le conseguenze che ne sono derivate in consiglio comunale".

"Con gli elettori e le famiglie, in campagna elettorale - aggiunge Nicoli -, abbiamo fatto un patto, che vogliamo mantenere: le tasse si riducono o quanto meno non si toccano al rialzo, soprattutto se prima non vengono valutate altre strade. Forza Italia, nel governo Draghi dov'è alleato con la Lega, ha spinto al massimo per una riduzione dell'Irpef, che sarà realtà. Ora dovrebbe appoggiare l'aumento dell'addizione comunale a Pordenone, dove il recentissimo programma elettorale non ne faceva cenno, subendo un'azione di forza senza alcun esame puntuale delle alternative? Forza Italia e Lega, con lealtà, hanno comunque garantito la tenuta della maggioranza pordenonese. È chiaro che l'intenzione di Fratelli d'Italia, con la sua nota, è voler esacerbare ulteriormente il clima". ACON/COM/fa



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia