News


DISABILITÀ. TOSOLINI (LEGA), AVANZAMENTI CARRIERA COMPARTO UNICO FVG

22.12.2021
10:41
(ACON) Trieste, 22 dic - "Valutare la possibilità di un avanzamento di carriera per le persone con disabilità, prevedendo specifiche disposizioni nella disciplina del Comparto unico regionale".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), ricollegandosi all'obiettivo dell'ordine del giorno da lui stesso presentato, e poi approvato in sede di manovra finanziaria, che richiama l'articolo 27 della Convenzione delle Nazioni Unite riguardo la necessità di "promuovere opportunità di impiego e l'avanzamento di carriera per le persone con disabilità nel mercato del lavoro, quali l'assistenza nella ricerca, nell'ottenimento e nel mantenimento di un lavoro, e nella reintegrazione nello stesso".

"Decorsi oltre 10 anni dalla ratifica della Convenzione Onu - rimarca però l'esponente del Carroccio - non sono stati compiuti passi avanti nella progressione di carriera per le persone con disabilità. Solo in rarissimi casi occupano posizioni lavorative di rilievo o di vertice in organizzazioni pubbliche o private, indipendentemente dal fatto che l'ambito considerato sia quello nazionale o quello regionale. Inoltre, la percentuale non è compatibile con la popolazione con disabilità qualificata presente sul nostro territorio".

"Visto che è in esame davanti al Parlamento nazionale - conclude Tosolini - la proposta di Legge delega al Governo per il riordino della materia della disabilità e che nulla prevede con riguardo all'avanzamento di carriera delle persone con disabilità, il Friuli Venezia Giulia ha potestà legislativa nella materia in argomento nel silenzio dello Stato centrale". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)