News


ROGO BERTOLINI. BERNARDIS (LEGA): IMPEGNO GIUNTA RISTORI IMPRESE BIO

22.12.2021
14:56
(ACON) Trieste, 22 dic - "Auspico che l'impegno della Regione sia tempestivo, poiché in seguito all'incendio dell'ex stabilimento Bertolini di Mossa le imprese agricole che operano nella zona stanno già registrando preoccupanti cali di fatturato e degli ordinativi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), primo firmatario e presentatore dell'ordine del giorno "Contributi una tantum alle imprese agricole biologiche site nei Comuni di Mossa, Capriva del Friuli e San Lorenzo Isontino, a parziale ristoro delle perdite di fatturato e di ordinativi, a seguito della nube tossica generata dall'incendio dell'ex stabilimento Bertolini di Mossa", collegato alla legge di Bilancio e accolto dal governatore Massimiliano Fedriga e dalla Giunta regionale.

"Sul territorio di Mossa, Capriva del Friuli e San Lorenzo Isontino - sottolinea l'esponente del Carroccio - operano rinomate imprese agricole biologiche che producono e distribuiscono prodotti alimentari, rifornendo privati e attività commerciali della nostra regione". "È innegabile - continua Bernardis - il ruolo di primo piano che tali realtà svolgono nella promozione e nella diffusione dei prodotti agricoli locali di qualità garantita. Inoltre, garantiscono importanti numeri in termini occupazionali. Sarebbe pertanto opportuno supportarle in questo momento di difficoltà". "Ringrazio il governatore Fedriga e la Giunta per aver accolto il mio ordine del giorno. L'impegno del sottoscritto - conclude la nota leghista - sarà rivolto a vigilare, affinché si possa fare tutto quanto è nelle nostre possibilità e prerogative, come Amministrazione regionale, per sostenere le aziende agricole biologiche site nei predetti Comuni, a parziale ristoro delle perdite di fatturato e di ordinativi dopo l'incendio del 15 novembre 2021". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)