News


FINE ANNO. GABROVEC-POLESELLO-ZANON: AZIONE CONSIGLIO SPESSO CONDIVISA

22.12.2021
15:04
(ACON) Trieste, 22 dic - Una collaborazione efficace tra consiglieri, molto spesso svincolata dalle tradizionali e diverse posizioni politico-ideologiche, volta altresì a un lavoro vantaggioso per la comunità. Una sinergia che, partendo dalla lotta alla pandemia e alle sue conseguenze, si è sviluppata anche nell'arco del 2021 nella direzione di una ripresa collettiva con un occhio costantemente puntato alla massimizzazione più estesa possibile delle molteplici risorse europee e nazionali che, sommate a quelle regionali, andranno a definire anche e soprattutto il futuro dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.

Tutte allineate nella stessa prospettiva le opinioni espresse dai componenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale a margine della conferenza stampa di fine anno.

"Il presidente Zanin ha descritto un quadro molto preciso riguardo il lavoro svolto dal Consiglio - ha sottolineato Emanuele Zanon (Regione Futura), uno dei tre componenti dell'Up presenti in aula - e credo che sia stato realmente molto proficuo, al di là delle varie posizioni individuali. Infatti, nell'insieme, si è operato per il bene della comunità regionale, benché stiamo vivendo una sindemia senza precedenti e un momento particolarmente difficile".

"È chiaro che da momenti di crisi come quelli attuali - ha aggiunto Zanon - possono nascere grandi opportunità, anche dal punto di vista finanziario. Tuttavia, non è solo una questione economica, perché quando ci si rivolge al domani si parla anche di rinascita sociale e della massima attenzione da dedicare all'aspetto umano, uno degli ambiti principali della società attuale, ormai legata a un distanziamento sempre maggiore sia dalla politica che nei rapporti tra persone".

"Come esponenti istituzionali e rappresentanti del territorio - ha concluso l'esponente di Regione Futura - dobbiamo ascoltare le persone e portare in quest'aula le loro istanze che arrivano anche da chi vive reali difficoltà (nuove povertà e i problemi di giovani e anziani) per trovare e offrire risposte concrete. Bene, dunque, gli investimenti legati anche a tutti i fondi europei che arriveranno, ma che devono essere ben sfruttati per una ricrescita economica e sociale".

"I numeri parlano chiaro - ha commentato Simone Polesello (Lega) - a conferma della collaborazione fattiva tra Maggioranza e Opposizione. Tant'è che molte tra interrogazioni e mozioni sono state condivise dall'Aula, anche quando espresse dalla Minoranza. Questo è un segno che si lavora e che, soprattutto, si lavora bene. Inoltre, quando c'è la collaborazione di tutti, si lavora anche meglio".

"Ovviamente ognuno poi rimane sulle proprie posizioni, ma quando si trova la giusta sinergia tra le parti politiche si fa un buon lavoro a vantaggio dei cittadini. Un lavoro - ha proseguito il consigliere del Carroccio - che vedrà l'Ufficio di Presidenza e tutto il Consiglio regionale impegnati anche il prossimo anno su vari temi, a partire dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza (Pnrr) che costituirà il banco di prova per numerosi finanziamenti e investimenti che vedranno il nostro Paese e il Fvg impegnati a decidere come spendere i soldi e, soprattutto, a come spenderli bene".

"Un'occasione unica - così l'ha descritta Polesello - e non dobbiamo far passare, senza prendere le corrette decisioni, un treno che transita una sola volta nella vita. O, quantomeno, nella nostra. Buon lavoro e un augurio di buon Natale a tutti, dunque, sperando che il Covid-19 lentamente ci abbandoni per sempre, consentendoci di tornare gradualmente alla normalità".

Soddisfatto, infine, anche Igor Gabrovec (Ssk) che ha voluto evidenziare come sia prevista "per il 2022 una conferenza in grado di riassumere le conclusioni emerse delle tre conferenze sulle minoranze linguistiche (slovena, friulana e tedesca) organizzate nel 2021. Trovando così punti d'incontro e sinergie tra le proposte delle varie comunità che, soltanto unite e creando un unicum, possono sviluppare ulteriormente la specificità della nostra regione".

"Il Fvg - ha proseguito il rappresentante della Slovenska skupnost - è realmente fondato su diversità che lo rendono più forte, più interessante, più unico e realmente più speciale. Il Consiglio, nonostante questi due anni difficilissimi, ha saputo cogliere la richiesta dei cittadini per lavorare unitariamente. Svariate leggi e numerosi provvedimenti importanti, infatti, sono stati approvati con larghe maggioranze".

Per quanto concerne i lavori dell'Up, Gabrovec si è congedato confermando che "abbiamo superato abbondantemente la normale dialettica e l'abituale scontro politico partitico, cercando di vedere solo gli interessi dei cittadini, delle categorie e delle famiglie. Un impegno volto a superare, tutti insieme, la maggiore sfida di tutto il dopoguerra che si sono trovate ad affrontare non solo la comunità regionale, ma anche quella mondiale". ACON/DB-fc



La conferenza stampa di fine anno
I componenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale intervenuti alla conferenza stampa
Il presidente del Cr Fvg, piero Mauro Zanin, nel corso della conferenza stampa
Simone Polesello (Lega)
Emanuele Zanon (regione Futura)
Igor Gabrovec (Ssk)