News


ENTI LOCALI. TOSOLINI (LEGA): SVOLTA NEL RAPPORTO COMUNI-REGIONE-STATO

22.12.2021
15:10
(ACON) Trieste, 22 dic - "Chi come me ha amministrato un Comune sa bene che gli enti locali in questi anni hanno dovuto fare una cura dimagrante. L'obiettivo da prefissarsi è assumere tanti giovani che possono diventare classe dirigente".

Così il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, commentando il parere positivo unanime da parte della V Commissione consiliare svoltasi ieri, alla delibera di Giunta che aggiorna i valori-soglia relativi alle spese dei Comuni per il personale e ribadendo come "si tratta di un punto di svolta nella gestione del rapporto Comuni-Regione-Stato, andando a equiparare le varie situazioni per dare modo ai Comuni di migliorare i servizi".

In una nota, l'esponente delle Lega ricorda come "siano stati introdotti i parametri su spese per il personale e spese per i mutui e una soglia di sostenibilità. Sono inoltre stati messe in rapporto entrate correnti e spese per il personale aumentando la percentuale che ne risultava di una certa quota a seconda della dimensione dei Comuni".

"Questo significa che se un Comune oltrepassa il valore della soglia di sostenibilità, ha 5 anni di tempo per rientrare nei parametri, altrimenti non può assumere. Se si trova al limite della soglia - conclude Tosolini - può comunque affrontare un'emergenza assumendo personale a tempo determinato". ACON/COM/fa



Lorenzo Tosolini (Lega)