News


MONTAGNA. MIANI (LEGA): GARANTIRE ACCESSO STRUTTURE RICETTIVE INVERNO

23.12.2021
14:40
(ACON) Trieste, 23 dic - "Valutare la possibilità di istituire una linea contributiva appositamente dedicata alle Comunità di montagna, al fine di sostenere le spese aggiuntive che i Comuni devono affrontare per la pulizia delle strade di propria competenza, al fine del raggiungimento delle strutture ricettive site sul proprio territorio".

Un impegno auspicato in una nota dal consigliere regionale Elia Miani (Lega), primo firmatario dell'ordine del giorno "Istituzione fondo regionale dedicato alla manutenzione ordinaria, nel periodo invernale, delle strade comunali che consentono il raggiungimento delle strutture ricettive", collegato alla legge di bilancio regionale e accolto dalla Giunta.

L'esponente del Carroccio aggiunge anche che "è importante garantire una viabilità regionale costantemente in buono stato, a prescindere dal numero di abitanti residenti nei singoli Comuni, soprattutto per i territori montani più isolati dove le particolari condizioni che si verificano in inverno mettono a dura prova la conservazione delle strade". "Inoltre, non dimentichiamo - continua Miani - che le strutture ricettive della montagna, così come l'approvvigionamento di generi alimentari o la risposta a situazioni di emergenza, dipendono anche da un buono stato delle strade".

"Pertanto, ringrazio il governatore e la Giunta - conclude la nota leghista - per aver accolto il mio ordine del giorno. Coltivo l'auspicio che si possa quanto prima arrivare all'istituzione di un'autonoma linea contributiva, affinché la Regione concorra con appositi stanziamenti a sostegno delle spese aggiuntive per consentire la pulizia delle strade che collegano i centri abitati e le arterie principali con le strutture ricettive della montagna friulana". ACON/COM/db



Elia Miani (Lega)