News


SICUREZZA. ZALUKAR (MISTO): RAPINA TS, NECESSARIO VALUTARE TEMPI 112

27.12.2021
10:53
(ACON) Trieste, 27 dic - "Ho avviato l'accesso agli atti del Numero unico emergenza (Nue) 112, relativi a un episodio avvenuto a Trieste il 13 dicembre scorso, per poi valutare l'opportunità di ulteriori azioni di sindacato ispettivo".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "stiamo lottando da cinque anni perché sia ripristinato il 118. Tuttavia, anche le linee dirette con il 113 e il 115 devono ritornare, perché si tratta di un'esigenza primaria per la sicurezza dei cittadini".

"Durante la rapina avvenuta nel centrale bar Moderno del capoluogo giuliano, mentre in difesa della titolare del bar e di una dipendente accorrevano dei tassisti, comunicare subito con la Polizia - commenta Zalukar - si è infatti rivelato un problema non da poco. Chiedere aiuto è stato lungo e complesso. Poi, una volta contattata la Polizia, tutto è filato liscio e, infatti, la titolare ha voluto ringraziare pubblicamente il personale del Pronto soccorso dell'ospedale Maggiore e della Polizia, oltre ai due tassisti accorsi senza remore".

"Una volta, prima dell'avvio del 112 a Palmanova, sarebbe bastato comporre il 113 - ricorda ancora Zalukar - e segnalare 'una rapina in via Carducci, al bar Moderno'. 30 secondi di telefonata, forse meno, e le volanti sarebbero subito partite, perché quando c'è una rapina in corso - conclude la nota - non si sa mai come può andare a finire". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)