News


COVID. USSAI (M5S): COINVOLGERE MEDICI DI BASE IN GESTIONE ISOLAMENTI

28.12.2021
14:15
(ACON) Trieste, 28 dic - "Il presidente Fedriga dichiara di non volere bloccare l'Italia a causa delle quarantene, ma predica bene e razzola male in Friuli Venezia Giulia, dove quotidianamente riceviamo segnalazioni di disagi da parte dei cittadini in isolamento".

Lo denuncia in una nota Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

"In attesa delle decisioni del Comitato tecnico scientifico e del Governo sulla proposta di ridurre i tempi di quarantena per i vaccinati, come accade in altri Paesi, Fedriga - continua Ussai - non tiene in considerazione le proposte dei professionisti e dell'opposizione. In occasione della legge di Stabilità votata qualche giorno fa in Consiglio regionale, abbiamo presentato un ordine del giorno per coinvolgere maggiormente i medici di medicina generale nella gestione delle quarantene Covid, analogamente a quanto fa il Veneto già da ottobre 2020. Ma la nostra proposta non è stata accolta: secondo la Giunta, si sta già lavorando in questo senso e tutto va bene".

"Ma i dipartimenti di prevenzione sono in grossa difficoltà nel gestire il forte carico di lavoro a cui sono sottoposti, anche solo per rispondere al telefono, come dalle numerose segnalazioni ricevute. Si dovrebbe assegnare ai medici di medicina generale - rimarca l'esponente del M5S - la possibilità di certificare l'apertura e la chiusura delle quarantene, i cui ritardi finiscono per penalizzare i cittadini, costretti a rimanere a casa perdendo giorni di lavoro o di scuola per difficoltà organizzative che creano problemi anche per quanto riguarda il tracciamento. Parallelamente, anche i dipartimenti dovrebbero poter interfacciarsi direttamente con l'Inps per il rilascio dei certificati per consentire il ritorno al lavoro, evitando troppi passaggi che ingolfano le procedure".

"Andrebbe anche superata la disomogeneità a cui assistiamo all'interno dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi), dove a Trieste i medici di famiglia non possono prenotare direttamente i tamponi molecolari per i propri pazienti, contrariamente a quanto accade nell'Isontino, con conseguente allungamento dei tempi per sottoporsi al test", aggiunge Ussai.

"Se quindi il presidente Fedriga vuole garantire un giusto bilanciamento tra salute, economia e libertà personali, agisca di conseguenza. Se non si vuole bloccare il Paese - conclude il consigliere pentastellato -, bisogna migliorare la gestione delle quarantene a livello regionale che fa acqua da tutte le parti". ACON/COM/RCM



Andrea Ussai (M5S)