News


AMBIENTE. MORETTI-IACOP (PD): ARPA SENZA GUIDA, GIUNTA IGNORA APPELLI

28.12.2021
16:17
(ACON) Trieste, 28 dic - "A dispetto delle azioni e dell'attenzione che la Giunta Fedriga sostiene di rivolgere al settore ambientale, la realtà è ben diversa. A partire dall'Agenzia regionale per l'Ambiente (Arpa): abbandonata a sé stessa, l'Agenzia si ritroverà a breve senza direttore generale e senza capo del personale. Tuttavia, nonostante le nostre interrogazioni, i solleciti e la recente presa di posizione della Rsu aziendale, la Giunta ignora la situazione e se ne lava le mani, dimostrando nei fatti di aver rinunciato alla gestione dell'Arpa".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd, il capogruppo Diego Moretti e Franco Iacop, commentando la recente nota sindacale emessa dalla Federazione sindacati indipendenti (Fsi-Usae) attraverso la quale "viene espressa preoccupazione per 'una situazione poco entusiasmante'".

"Da tempo chiediamo chiarimenti su quanto sta accadendo - prosegue la nota dem - e solo recentemente abbiamo rivolto alla Giunta due interrogazioni e avanzato una richiesta di accesso agli atti, denunciando l'assoluta inadeguatezza della nuova dirigenza. Sull'ultima interrogazione e sulla richiesta di accesso agli atti stiamo ancora attendendo una risposta dall'assessore all'Ambiente, Scoccimarro, che evidentemente sottovaluta una situazione che invece è molto seria. A riassumerla è la nota sindacale dell'Rsu che denuncia una serie di inadempienze e di omissioni della direzione".

"A fronte di questa situazione, l'assessore Scoccimarro farebbe bene a dedicarsi maggiormente alla condizione in cui versa l'Arpa. Se la situazione non è finora precipitata, è solo grazie all'impegno e alla dedizione - concludono Moretti e Iacop - di dirigenti, quadri e tecnici che hanno sopperito all'assoluta insufficienza dei vertici nominati dalla Regione". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd) e, alle sue spalle, il collega di partito Franco Iacop