News


ENERGIA. CONFICONI (PD): DA CENTRODESTRA CONTINUANO A MANCARE RISPOSTE

29.12.2021
11:56
(ACON) Trieste, 29 dic - "Mentre le questioni energetiche e quelle relative alla sostenibilità ambientale sono centrali per famiglie, imprese e Comuni, la Giunta Fedriga e il Centrodestra stanno a guardare. È necessario un colpo di reni per dare le attese risposte che invece, anche in occasione della legge regionale di Stabilità, sono mancate".

Lo afferma in unanota Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd.

"Consapevoli delle difficoltà che stanno affrontando i cittadini, le imprese e le amministrazioni locali, ma soprattutto coscienti degli annunciati ulteriori rincari dell'energia, in occasione della legge regionale di Stabilità approvata nei giorni scorsi - rammenta il dem - abbiamo avanzato una serie di proposte. Attraverso un pacchetto di emendamenti, avevamo chiesto il ripristino straordinario del bonus energia erogato ai possessori di carta famiglia, a suo tempo cancellato dall'assessore Alessia Rosolen".

"Inoltre - prosegue Conficoni -, proprio per fronteggiare il maggior costo delle forniture che complica la quadratura dei bilanci degli enti locali, avevamo suggerito di creare un fondo ad hoc per aiutarli a compensare l'aumento delle bollette e far sì che non venisse scaricato sui cittadini, come accaduto invece a Pordenone dove il sindaco ha triplicato l'addizionale Irpef".

"Accanto a questi aiuti, riteniamo importante risolvere il problema in modo strutturale, favorendo il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Nulla di fatto: purtroppo la logica di parte - chiosa l'esponente del Centrosinistra - ha prevalso sull'interesse della comunità e il Centrodestra ha bocciato le proposte solo per non dare soddisfazione al Pd. Resta il rammarico che a fronte di una Stabilità ricca, con ben 260 milioni in più rispetto all'anno precedente, si sarebbero potute dare ulteriori risposte a un problema molto sentito e attuale, del quale purtroppo il Centrodestra in Regione ha preferito disinteressarsi invece che affiancare l'azione del Governo Draghi". ACON/COM/RCM



Nicola Conficoni (Pd)