News


SALUTE. USSAI (M5S): OSPEDALE CATTINARA, IGNORATE RICHIESTE CITTADINI

29.12.2021
12:07
(ACON) Trieste, 29 dic - "La Giunta regionale ignora i cittadini e i consiglieri che chiedevano un confronto sul progetto relativo all'ospedale triestino di Cattinara e sulla tutela della pineta circostante".

Lo afferma in una nota Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

"A ottobre - ricorda Ussai - avevamo chiesto di convocare la III Commissione consiliare che si occupa di sanità, per conoscere nel dettaglio il progetto di riqualificazione del comprensorio ospedaliero di Cattinara e di realizzazione della nuova sede dell'Istituto di ricerca Irccs Burlo Garofolo. Già a settembre avevamo presentato una richiesta di accesso agli atti, rimasta inevasa perché il progetto non era stato ancora approvato, per conoscere i volumi e l'impatto sulla mobilità e sul verde".

"Dopo le sollecitazioni delle Opposizioni, l'assessore regionale Riccardo Riccardi si era detto possibilista per quanto riguarda la salvaguardia della pineta di Cattinara, per la quale - sottolinea il portavoce M5S - si è costituito anche un apposito comitato spontaneo, nato per tutelare un'area verde in una zona altamente urbanizzata. Ma in occasione della legge di Stabilità recentemente approvata in Consiglio regionale, è stato bocciato un nostro ordine del giorno che avrebbe impegnato la Giunta Fedriga a presentare il progetto esecutivo in III Commissione e fornire una relazione dettagliata sulle alternative al vaglio per scongiurare l'abbattimento della pineta".

"Oggi leggiamo sulla stampa che si stanno già spostando le ruspe e che a gennaio si partirà con la prima parte dell'intervento, tagliando fuori i cittadini che si sono mobilitati e la Commissione competente - conclude Ussai -. È intollerabile che, se tutto andrà bene, se ne discuterà a cose già fatte". ACON/COM/RCM



Andrea Ussai (M5S)