News


FERROVIE. SERGO(M5S): CENTRODESTRA NON ESCLUDE NUOVE GALLERIE IN CARSO

29.12.2021
13:35
(ACON) Trieste, 29 dic - "Giunta e Maggioranza regionali non vogliono dichiarare la propria contrarietà a qualsiasi soluzione che preveda ulteriori gallerie nel tratto ferroviario tra Trieste e Monfalcone".

Lo afferma in una nota il capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Cristian Sergo, dopo la bocciatura di un ordine del giorno, collegato alla legge di stabilità, che chiedeva all'Esecutivo del Friuli Venezia Giulia una parola definitiva contro la realizzazione di nuove gallerie in Carso.

"In una recente trasmissione televisiva - ricorda Sergo -, avevo dichiarato come tra coloro che sono favorevoli a bucare il Carso ci sia anche il presidente della Regione. Questo voto contrario al nostro ordine del giorno in Aula da parte del Centrodestra compatto, Fedriga compreso, non fa che confermarlo".

"La variante da Ronchi ad Aurisina comporterebbe costi elevatissimi (972 milioni di euro, fa presente l'esponente pentastellato) e un risparmio di tempo di pochi minuti per la linea Venezia-Trieste. L'obiettivo dovrebbe essere quello di potenziare e velocizzare la linea esistente, come abbiamo chiesto nell'ordine del giorno, ma evidentemente Fedriga e il Centrodestra hanno un'idea diversa". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo (M5S)