News


IMMIGRATI. USSAI (M5S): CORRIDOI UMANITARI NON RIGUARDANO CLANDESTINI

30.12.2021
13:20
(ACON) Trieste, 30 dic - Ritorna sulla questione dei corridoi umanitari, il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai, in risposta a un comunicato del leghista Diego Bernardis che parla di immigrazione clandestina.

"Il consigliere Bernardis dimostra chiaramente di non sapere cosa siano i corridoi umanitari - scrive Ussai nella sua nota -. Dalla Lega arrivano le solite falsità, che non servono a risolvere i problemi".

"I corridoi umanitari - spiega il pentastellato - sono strumenti che derivano da protocolli firmati con il Governo (di cui fa parte anche la Lega), quindi legali oltre che completamente autofinanziati. In questo modo, si evita lo sfruttamento da parte di trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre e si concede un ingresso legale in territorio italiano a persone in condizioni di vulnerabilità quali, ad esempio, vittime di persecuzioni, torture e violenze, famiglie con bambini, anziani, malati, persone con disabilità".

"Quando Bernardis parla di regolarizzare gli immigrati clandestini, dimostra di non avere la minima idea di cosa si stia parlando. Lo invito a visitare la comunità di Sant'Egidio - conclude Ussai - per farsi spiegare cosa sono i corridoi umanitari". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai (M5S)