News


IMPUGNATIVE CDM. SERGO (M5S): IMBARAZZO GIUNTA CON LEGA AL GOVERNO

30.12.2021
17:27
(ACON) Trieste, 30 dic - "È evidente l'imbarazzo della Giunta Fedriga di fronte alle leggi regionali impugnate dal Consiglio dei ministri, specie da quando la Lega è di nuovo al Governo".

Lo sostiene in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo.

"Il presidente della Regione è stato prodigo di dirette sui social quando si trattava di annunciare le impugnative e accusare il Governo - ricorda Sergo - ai tempi in cui la Lega era all'opposizione nel 'Conte 2'. Oggi, invece, la situazione si è ribaltata e bisogna aspettare che sia l'Opposizione regionale a rendere pubbliche notizie di questo genere per sapere cosa pensi la Giunta delle bocciature del Governo. Il caso della legge regionale sul fotovoltaico a terra è emblematico, con il comunicato stampa dell'assessore Fabio Scoccimarro uscito a una settimana di distanza dalla decisione del Consiglio dei ministri, assunta il 23 dicembre scorso".

"Nel merito della vicenda, ci auguriamo solo che questa ennesima impugnazione, la terza da quando governa Draghi su sedici leggi regionali valutate dall'attuale Esecutivo, non apra le porte a quella che abbiamo definito una nuova corsa all'oro: ovvero alla proliferazione di impianti fotovoltaici. La Giunta regionale non ha voluto seguire la strada da noi tracciata. Anche una moratoria può essere impugnata, ma rimane valida fino alla sentenza della Corte costituzionale. Questa amministrazione ha voluto presentare la legge perfetta, che evidentemente - conclude il capogruppo del M5S - tanto perfetta non era. Il problema non è avere un Governo brutto e cattivo, ma il modo in cui questa Maggioranza legifera in Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo (M5S)