News


COVID. ZALUKAR (MISTO): A TRIESTE NON ASSICURATO INIZIO CICLO VACCINI

08.01.2022
16:46
(ACON) Trieste, 8 gen - "A Trieste, chi vuole iniziare il ciclo vaccinale anti-Covid non può farlo nella propria città, ma deve recarsi a Monfalcone o a Gorizia. Così si è sentito rispondere in mattinata chi ha provato a prenotarsi per la prima dose".

L'affermazione è nella nota di Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto che, riportando i dati sulle immunizzazioni da parte dell'Azienda sanitaria Asugi, dichiara che "la provincia di Gorizia evidenzia il raggiunto ciclo completo per il 74% degli over 5, mentre quella di Trieste non va oltre il 69,4%, quindi più di un triestino su 5 non risulta vaccinato. Da qui il rammarico espresso dal sindaco, Roberto Di Piazza, e l'invito a vaccinarsi rivolto ai triestini dall'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, il quale ha voluto precisare che il sistema, così com'è strutturato ora, è in grado di fornire la risposta alle richieste di somministrazioni di vaccino".

"Ma siamo sicuri che sia normale che, nel capoluogo della Regione, non sia stata predisposta alcuna struttura per consentire l'inizio del ciclo vaccinale? Trieste ha meno vaccinati di tutti, ma chi vuole vaccinarsi deve andare a Monfalcone o a Gorizia, che invece ne ha più di tutti. Una strana offerta di dosi, quella organizzata da Asugi - chiosa il consigiere -, che non sembra andare pienamente incontro alla domanda, come invece assicurato dall'assessore". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)