News


PNRR. GIACOMELLI (FDI): FONDI SALUTE, GOVERNO INGNORA RICHIESTE FVG

10.01.2022
11:20
(ACON) Trieste, 10 gen - "Il Governo ha completamente ignorato le richieste della Regione Friuli Venezia Giulia in merito ai fondi del Pnrr per la sanità regionale".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale del Fvg, Claudio Giacomelli, confrontando le richieste avanzate dalla Regione rispetto agli obblighi imposti dall'Esecutivo.

"Nei primi decreti di assegnazione delle risorse del Pnrr, il Governo - spiega l'esponente di FdI - ha previsto per il Fvg un miliardo e trecento milioni di euro. Di questi, però, solo 151 milioni sono riservati alla sanità. Troppo poco, se consideriamo che per l'agrosistema irriguo ne ha destinati 175 e che la sanità regionale pesa sul bilancio della Regione per oltre il 50%". "Inoltre, al di là dell'aspetto finanziario, ci colpisce il fatto che le richieste, puntuali e dettagliate, avanzate dalla Regione proprio in materia di sanità - continua Giacomelli - sono state accolte dal Governo solo in minima parte, mentre gran parte delle risorse dovranno essere destinate a interventi che la Maggioranza di centrodestra aveva già considerato, a suo tempo, inutili e costosi".

"Mi riferisco, in particolare, alle case della comunità - prosegue il capogruppo di Fratelli d'Italia - che stanno rientrando dalla finestra, dopo che eravamo riusciti a tenerle fuori dalla porta. Già la riforma Serracchiani prevedeva la costituzione di queste case della comunità, giudicate dal Centrodestra inutili e dispendiose. Per fortuna, vinte le elezioni, il Centrodestra le aveva eliminate dai processi di riforma sanitaria. Adesso, però ce le ritroviamo imposte dalle politiche nazionali sul Pnrr: dei 151 milioni destinati alla sanità regionale, infatti, gran parte verrà impiegata per costituire le 23 case della comunità, le 12 centrali operative e i 7 ospedali di comunità, previste dal Pnrr e che nessuno in regione aveva mai chiesto".

"A fronte di queste considerazioni non proprio esaltanti, confidiamo che tutte le forze politiche della Regione, a partire proprio da quelle che lo sostengono a livello nazionale, si attivino nei confronti del Governo - conclude Giacomelli - per modificare gli obblighi imposti dal Pnrr sulla sanità". ACON/COM/db



Claudio Giacomelli (FdI)