News


MORTE SASSOLI. IACOP (PD): FU UN UOMO ONESTO E UN POLITICO EQUILIBRATO

11.01.2022
12:26
(ACON) Trieste, 11 gen - "Il nostro Paese e l'Europa perdono un uomo onesto, un politico equilibrato e corretto che ha saputo dare un esempio di come la Politica possa essere qualcosa di alto, a disposizione del bene comune, della gente e delle comunità locali. Con forza, dignità e rispetto ha sempre dato prova di stile e rispetto. Così ricordiamo David Sassoli".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), esprimendo cordoglio per la scomparsa di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

"Di Sassoli conservo un ricordo personale, conosciuto in particolare durante il mio mandato - rammenta l'esponente del Pd - nel Comitato delle Regioni dell'Unione europea. Come parlamentare europeo si dimostrò sempre attento alle istanze delle autonomie locali, al coinvolgimento delle comunità nelle loro molteplici forme. Nel solco dei valori democratici, in questi anni ha difeso il ruolo dell'Assemblea parlamentare e il rispetto dei Trattati europei, ha dimostrato una capacità di gestire con misura un momento difficile nella vita politica comunitaria segnata dalla pandemia e lo ha fatto portandosi dietro pesanti problematiche personali".

"Oggi ci lascia una grande eredità morale - chiosa Iacop - che speriamo tutta la politica, non solo la sua comunità del Pd, sia capace di cogliere". ACON/COM/rcm



Fotografia 1