News


VIABILITÀ. CONFICONI (PD): REGIONE COMPLETI VECCHIA STRADA VALCELLINA

11.01.2022
15:48
(ACON) Trieste, 11 gen - "La Vecchia strada della Valcellina, uno degli ambiti più suggestivi del nostro territorio regionale e in parte compresa nel sito Unesco delle Dolomiti Friulane, attende ancora di essere del tutto risistemata e messa in sicurezza. Chiediamo che la Regione dia seguito agli investimenti già fatti, per ridarne completa fruibilità e rilanciare ulteriormente il turismo lento e sostenibile".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) che, attraverso un'interrogazione alla Giunta regionale, riporta in Consiglio il recupero della Vecchia strada della Valcellina.

"È necessario fare chiarezza su quali siano le intenzioni dell'Amministrazione regionale - aggiunge l'esponente dem - riguardo il futuro di questo straordinario sito, a partire dalle azioni intraprese e da avviare. Già a fine 2020, attraverso un nostro ordine del giorno, la Giunta si era impegnata a promuovere un tavolo di confronto con Enti locali e altri soggetti potenzialmente interessati dal pieno recupero a uso turistico della Vecchia strada".

"Gli investimenti fatti finora - conclude Conficoni - garantiscono solo in parte la fruibilità di un ambito che ha delle potenzialità ben maggiori. Questo è il momento giusto per dare un seguito, grazie al Pnrr che mette a disposizione ingenti fondi proprio per promuovere forme di sviluppo sostenibile, da perseguire anche attraverso la completa riapertura della ferrovia pedemontana". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)