News


SCUOLA. TOSOLINI (LEGA): DA REGIONE E STATO OLTRE 3,3 MLN PER ANTISISMICA

11.01.2022
15:58
(ACON) Trieste, 11 gen - "La scuola media "G.D. Bertoli" di Pasian di Prato ha beneficiato di contributi nazionali pari a 286mila euro per la progettazione della messa in sicurezza antisismica della struttura. Contemporaneamente, sono stati chiesti allo Stato e alla Regione attraverso la concertazione i fondi necessari per l'intervento in progettazione per un ammontare di circa 1 milione e 700mila euro. Lo Stato ha risposto con un contributo di 1 milione e 400mila euro, mentre la Regione in concertazione sullo stesso progetto ha garantito 1 milione e 700mila euro".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), aggiungendo che "a questo punto è necessario un intervento legislativo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per devolvere il contributo di 1 milione e 700mila euro, ottenuto attraverso la concertazione dalla Regione, a favore della scuola elementare "Ippolito Nievo" di Colloredo di Pasian di Prato, sempre per la messa in sicurezza antisismica. Ringrazio il governatore Fedriga e l'assessore Roberti per la disponibilità dimostrata nell'ascoltare e accogliere le richieste del Comune".

L'esponente del Carroccio ricorda anche che "attraverso il bando per la progettazione in Stabilità 2021 sono garantite anche le risorse del fondo di rotazione della progettazione della scuola elementare di Colloredo".

"Si tratta di finanziamenti importantissimi per la nostra comunità, per i nostri ragazzi e le loro famiglie. Vista l'età degli istituti scolastici italiani - conclude Tosolini - è facile comprendere come i fondi del Pnrr costituiscano un'opportunità più che unica. La scuola non può non essere un posto sicuro e il diritto allo studio deve essere sinonimo di sicurezza. L'edilizia scolastica costituisce una priorità assoluta, anche per assicurare una reale fruibilità degli ambienti didattici, quali risorse educative che contribuiscono alla crescita dei nostri ragazzi". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)