News


PORTO FRANCO. LEGA: DA OPPOSIZIONE TS SOLO PROPOSTE DEMAGOGICHE SU IMU

11.01.2022
17:46
(ACON) Trieste, 11 gen - "Spiace constatare come una parte dell'opposizione in consiglio comunale a Trieste sia in grado di fare solo vuota demagogia senza proporre alcun dialogo costruttivo, ma anzi lanciando slogan privi di contenuto e sostanza".

Questo, in una nota, il commento del consigliere regionale leghista Giuseppe Ghersinich e degli altri due esponenti giuliani del Carroccio nell'assemblea di piazza Oberdan, in risposta alla mozione presentata da Adesso Trieste con la quale gli esponenti della civica richiedono alla Regione l'esenzione dal pagamento dell'Imu sugli immobili all'interno del Porto Franco internazionale di Trieste.

"I consiglieri comunali di Adesso Trieste - si legge ancora nel comunicato - arrivano con qualche anno di ritardo con le loro richieste, se oggi possiamo parlare di Imu come amministratori locali è perché questa amministrazione regionale ha portato a casa già nel 2019 la competenza sui tributi locali anche di natura immobiliare".

"Da mesi su questi temi - proseguono i consiglieri regionali leghisti - ci si sta confrontando su tavoli tecnici e politici, mentre alcune forze politiche si divertivano con la campagna elettorale, altri lavoravano per cercare soluzioni concrete e serie. Alcune richieste che vengono fatte dai consiglieri di Adesso Trieste sono oltretutto irricevibili visto che nel frattempo vi sono state, sulla legislazione nazionale, diverse sentenze della Corte costituzionale".

"Per noi della Lega - conclude Ghersinich - quello del Porto Franco è un tema serio che va portato avanti nelle opportune sedi con costanza e coerenza, senza tirarlo fuori dal cilindro a corrente alternata quando può far comodo". ACON/COM/fa



Giuseppe Ghersinich (Lega)