News


RAI. BIDOLI (PATTO): LA GIUNTA SI ATTIVI PER RIPRISTINO TGR NOTTE

12.01.2022
10:19
(ACON) Trieste, 12 gen - La Giunta regionale si attivi subito per ripristinare la terza edizione del telegiornale locale di Rai 3 e per chiedere finalmente l'applicazione della Convenzione sulla lingua friulana nel servizio pubblico radiotelevisivo.

Lo chiede il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto), alla vigilia della discussione in Aula dell'interrogazione con la quale il suo Gruppo chiederà quali azioni la Regione intenda intraprendere "per vedere difeso il diritto di informazione del Friuli Venezia Giulia garantendo il mantenimento dell'edizione notturna del Tgr, eventualmente anche in altro orario come avviene nella provincia di Bolzano per razionalizzare i costi".

Per il Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia "si tratta dell'ennesimo attacco alle strutture territoriali, segno evidente di un progressivo processo di centralizzazione della Rai, che mina la possibilità di dare alle comunità regionali un'informazione corretta e completa, della quale oggi c'è estrema necessità".

"A questo - fa persente Bidoli - si aggiunge l'inadempienza dell'azienda sull'applicazione delle norme vigenti a tutela delle minoranze linguistiche. La nuova Convenzione sulla lingua friulana nel servizio pubblico radiotelevisivo non solo non affronta la questione dell'istituzione, presso la sede Rai di Udine, di una struttura autonoma dedicata alla radio e alla televisione in lingua friulana, con l'assegnazione di una redazione deputata all'ideazione e produzione di notiziari e trasmissioni informative e di approfondimento formata da personale qualificato e di provata esperienza, come legittimamente richiesto dalla comunità sull'esempio di altre realtà regionali, ma non è neppure applicata pienamente, in particolare per la parte relativa alla programmazione radiotelevisiva con ore concesse in più rispetto a quelle previste nei precedenti accordi, ma di cui non c'è riscontro".

"L'ultima convenzione ha previsto un aumento delle risorse per ampliare le trasmissioni radiotelevisive in lingua friulana. Eppure, nonostante i fondi aggiuntivi, la programmazione televisiva Rai in lingua friulana negli ultimi mesi rimane limitata, comprendendo la trasmissione di molte repliche, e ben poche sono state le produzioni originali nuove, alcune delle quali sottotitolate in italiano, scelta di cui non si comprende la ragione", prosegue il consigliere, che si chiede come siano spese le risorse e "quando sarà possibile vedere un palinsesto strutturato, come accade normalmente in tutte le reti".

"In altre Regioni e Province autonome - conclude Bidoli -, i diritti delle minoranze sono salvaguardati in ben altro modo nell'ambito del servizio pubblico radiotelevisivo. Non è accettabile che in Friuli Venezia Giulia il tema non si affronti con la dovuta serietà e le norme vigenti non vengano rispettate. La Regione, garante dei diritti della minoranza friulana, si attivi subito". ACON/COM/rcm



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)