News


SALUTE. MORETTI (PD): STOP 40% ATTIVITÀ CHIRURGICHE RITORNO AL PASSATO

12.01.2022
16:37
(ACON) Trieste, 12 gen - "Siamo punto a capo, a inizio pandemia: la storia si ripete, si riduce l'attività chirurgica del 40 per cento come già accaduto nelle ondate Covid precedenti, con le liste d'attesa che ricominceranno a essere interminabili. La situazione è certo complicata ma chi governa politicamente la sanità, nonostante gli avvertimenti, anche da parte nostra, ha preferito rispondere con il solito racconto di un Fvg da primati piuttosto che mettere in atto una vera riorganizzazione. Non siamo i migliori, non va tutto bene, nonostante gli encomiabili sforzi degli operatori sanitari, ed è ora che chi ha responsabilità politica ne prenda atto e ne tragga le conseguenze".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti, commentando il comunicato attraverso il quale l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) ha comunicato che da oggi, 12 gennaio, verrà ridotta del 40 per cento l'attività chirurgica negli ospedali di Trieste, Monfalcone e Gorizia, a causa della pandemia.

"A due anni dall'inizio della pandemia - osserva ancora Moretti - dov'è la riorganizzazione necessaria a garantire i servizi normali di salute? Anziché andare verso una normalizzazione del sistema, continuiamo a vivere in emergenza, come se esistesse solo il Covid. Da due anni gli operatori sanitari vivono con il peso di una situazione ormai insostenibile - conclude il capogruppo dem - e i cittadini con le loro problematiche di salute che anzi si aggravano". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd