News


COVID. ZALUKAR (MISTO): GOVERNO CONDIVIDA NUOVA STRATEGIA FEDRIGA

13.01.2022
09:53
(ACON) Trieste, 13 gen - "Il presidente Fedriga chiede un cambio di passo riguardo la strategia anti-Covid del Governo. Tre i punti salienti: superare lo schema a colori per le Regioni, perché sussiste già una separazione di fatto tra vaccinati e non vaccinati ma anche perché, in caso di zona rossa che fa scattare limitazioni anche ai vaccinati, si rischia di bloccare nuovamente il Paese; rivedere, con un testo unico, tutte le norme anti-Covid, magari semplificandole; fare i tamponi solo ai sintomatici e, quindi, snellire il tracciamento".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "mi sembra una proposta seria e fondata che tiene conto e soppesa le diverse determinanti in atto: la sofferenza delle altre aree cliniche a causa del Covid (Asugi ha interrotto le attività chirurgiche); l'impossibilità del tracciamento che, tuttavia, continua ad assorbire ingenti risorse umane e finanziarie; la minor letalità e morbilità del virus, specialmente grazie alla vasta copertura vaccinale; la dimensione economica e del mercato del lavoro che non può più reggere ulteriori limitazioni".

"L'auspicato cambio di disegno, che sembrerebbe abbracciare una strategia di mitigazione del virus piuttosto che quella (adottata fino a ora) di eradicazione, apre la strada alla fase di convivenza con il virus stesso. Il che - specifica Zalukar - non significa rimanere fermi e passivi, ma adottare anzi diverse misure di politica sanitaria, mettendo da parte una componente isterica che, come ha ben sottolineato più volte il professor Giacca, non giova ad azioni coerenti con la realtà e fondate scientificamente".

"In questa nuova fase, dovrebbe essere dato un deciso impulso - suggerisce la nota - alle cure domiciliari: come messo in evidenza dai Mmg, gran parte dei positivi, anche sintomatici, non va in ospedale ed è anche a questi soggetti che bisogna dare risposte. Gli ospedali sono stati, purtroppo, dei focolai: ecco che, cominciare a prevedere stanze con letti singoli, aiuterebbe molto a contenere le infezioni intraospedaliere".

"Certo, la mancanza di personale pesa su qualsivoglia scelta, ma un nuovo piano - conclude Zalukar - potrebbe liberare risorse da attività ora poco efficaci per dirottarle verso altre a maggiore impatto nella lotta al Covid". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)