News


QUIRINALE. MARCOLIN (CRPO FVG): POCHE LE DONNE SCELTE GRANDI ELETTRICI

13.01.2022
16:45
(ACON) Trieste, 13 gen - "Va completandosi il quadro dei Grandi Elettori designati dai Consigli regionali per l'elezione del presidente della Repubblica. Mancano 5 Regioni (Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Trentino-Alto Adige) alla nomina dei rispettivi rapresentanti e i primi dati riportano che, su 43 nomine, solo 3 sono le donne scelte come Grandi Elettrici".

Così la nota della presidente della Commissione regionale pari opportunità Fvg, Dusy Marcolin, a commento delle votazioni dei Grandi elettori che stanno susseguendosi in questi giorni presso ogni Consiglio regionale.

"L'elezione del Capo dello Stato, anche per quanto riguarda i Grandi Elettori, non può essere un diritto esclusivo maschile - aggiunge la Marcolin - e non è un problema di Centrodestra o Centrosinistra, ma sociale e culturale. La motivazione della scarsa presenza nell'elenco, non ancora definitivo, è indubbiamente e strettamente collegata alla ridottissima presenza delle donne nei Consigli regionali da dove si attingono i rappresentanti. Questa grande e pesante differenza dimostra, ancora una volta, quanto sia necessario attivare tutti gli strumenti utili affinché le donne siano più rappresentate anche nelle Assemblee legislative regionali. E gli uomini evidentemente, e non solo a parole, devono fare la loro parte per agevolarne l'ingresso".

I tempi, per la presidente della Crpo Fvg, sono più che maturi per intervenire, "possiamo dire che stanno per scadere: anche nella nostra Regione, tutte le parti interessate si devono sedere a un tavolo per affrontare e ragionare assieme sulla questione, che passa dalla doppia preferenza a ogni strumento utile per centrare l'obiettivo. Dobbiamo, però, rilevare che per quanto siano fondamentali gli interventi del legislatore per garantire pari rappresentanza tra uomini e donne, non sono sufficienti se non si accompagnano a un cambiamento culturale. C'è bisogno di un nuovo modo degli elettori di vedere il potere politico non più come appannaggio esclusivo degli uomini, ma come ambito in cui le donne possono essere davvero protagoniste ed emergere per le loro competenze. E in questo, il ruolo di ognuno di noi - sottolinea la Marcolin - è indispensabile". ACON/COM/rcm



La presidente della Commissione regionale pari opportunità Fvg, Dusy Marcolin