News


QUESTION TIME. ROBERTI SU TGR NOTTE: ACCORDI BOLZANO DIFFERENTI DA FVG

13.01.2022
19:04
(ACON) Trieste, 13 gen - Rigenerazione dei borghi, viabilità, canoni Ater, informazione locale: questi gli argomenti principali del botta e risposta, tra consiglieri e assessori regionali, per i lavori d'Aula dedicati al Question Time.

Ecco che dal responsabile delle Infrastrutture e del Territorio, Graziano Pizzimenti, Emanuele Zanon (Regione Futura) ha saputo dello stato dei lavori alla viabilità dell'area industriale di Meduno verso Sequals attraverso gli studi che sono stati fatti sui tracciati, tra fermi e riprese dei cantieri. Si tratta di un'opera viaria inserita in una maggiore che riguarda la tratta Sequals-Gemona, il cui studio in corso e previsto entro giugno, ha spiegato l'assessore.

Cristian Sergo (M5S) ha, invece, sollevato la questione del potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste e delle due varianti di tracciato che coinvolgono una Latisana e l'altra Ronchi-Aurisina. In questo caso, Pizzimenti ha detto che il progetto è di interesse nazionale, per il quale è stato nominato un commissario straordinario. Inoltre, vi è una temporanea sospensione progettuale della variante di Latisana per arrivare a un accordo di Rfi con il Comune, mentre sui costi non vi sono novità rispetto a quanto già reso noto, se ne saprà di più con il progetto definitivo, da attendere anche per calcolare il risparmio in termini di tempo di percorrenza.

Se, poi, Francesco Russo (Pd) ha saputo che non vi è alcun aumento dei canoni di locazione degli alloggi Ater per i single, ma la fine dello sconto che è stato applicato dal 2017 al 2021, via via ridotto fino a oggi, Pizzimenti ha illustrato a Sergio Bolzonello (Pd) e a Simona Liguori (Cittadini) a che punto sono, rispettivamente, la definizione delle Zone logistiche semplificate (Zls) e la riqualificazione del quartiere di San Domenico, in Comune di Udine.

Pierpaolo Roberti, assessore alle Autonomie locali, a nome della collega Tiziana Gibelli ha detto a Enzo Marsilio (Pd) che la Giunta sta ancora valutando i criteri per identificare i borghi da candidare ai finanziamenti di riqualificazione previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). A oggi - ha aggiunto l'assessore - solo due Regioni hanno optato per la pubblicazione di una manifestazione di interesse rivolta a quei Comuni che vogliono candidarsi. "Parliamone in Commissione consiliare", ha chiesto Marsilio.

Salvaguardia della qualità di vita in alcuni quartieri della città di Udine interessati spesso da risse e atti di violenza, invece, nell'interrogazione di Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) a Roberti, che è titolare anche di Sicurezza e Immigrazione e ha parlato di fondi per il potenziamento della polizia locale e della videosorveglianza.

Poi l'assessore ha chiuso il Question Time rispondendo a Giampaolo Bidoli (Patto) che la questione della sospensione della terza edizione dei telegiornali regionali da parte di Rai 3 è tutta solo politica. La cosa è stata scongiurata dalla Provincia autonoma di Bolzano perché lì vige una differente convenzione con la Rai, convenzione che da tempo si sta cercando di ottenere anche per il Friuli Venezia Giulia ma fino ad ora senza successo. Per questo, la Regione sta cercando anche altre soluzioni. ACON/RCM-fc



Un momento dei lavori d'Aula
Giampaolo Bidoli (Patto)
L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Francesco Russo (Pd)
Emanuele Zanon (Futura)
Cristian Sergo (M5S)