News


VACCINI. COSOLINI (PD): RECUPERARE RITARDI SU TERZA DOSE, AGIRE PRESTO

13.01.2022
19:05
(ACON) Trieste, 13 gen - "I ritardi nella campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose, confermati dai dati diffusi dalla fondazione Gimbe, preoccupano per la conseguente esposizione al rischio dei cittadini del Fvg. È necessario mettere in campo azioni incisive a breve termine sul fronte organizzativo per recuperare il ritardo che sta incidendo in maniera pesante nella diffusione del contagio".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Roberto Cosolini che attraverso un'interrogazione discussa oggi in Aula ha posto le problematiche relative al "ritardo della campagna vaccinale anti Covid-19 per la somministrazione della terza dose".

"La preoccupazione che esprimiamo è anche per i ritardi nella somministrazione a domicilio delle terze dosi a persone anziane particolarmente fragili che hanno ricevuto le due dosi diversi mesi fa, rischiando così di essere scoperte rispetto all'infezione", aggiunge Cosolini.

"Il vaccino è certamente strategico nel contrasto al Covid, come ribadito dalle evidenze scientifiche e oggi le terze dosi rappresentano un importante freno. Purtroppo il Fvg registra accanto al dato negativo di una significativa percentuale di popolazione non vaccinata, anche quello del ritardo nella somministrazioni delle terze dosi. I dati aggiornati, elaborati dalla fondazione Gimbe, evidenziano come il Fvg si trovi nuovamente penultimo nella graduatoria tra le regioni italiane, con una percentuale del 54,2 per cento, ben distante dalla media nazionale del 59,9 e ancor più dalle regioni più virtuose come la Valle d'Aosta (70,1) e il Veneto (64,2)". ACON/COM/fa



Roberto Cosolini (Pd)