News


TRASPORTI. SPAGNOLO (LEGA): SU LINEA TS-VE SI CERCA CONDIVISIONE

13.01.2022
19:16
(ACON) Trieste, 13 gen - "Valuto positivamente la risposta odierna dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, ad un'interrogazione riguardante il progetto di potenziamento tecnologico e velocizzazione della linea Trieste Venezia".

Questo, in una nota, il commento del consigliere regionale Maddalena Spagnolo (Lega). "Nello studio di prefattibilità inizialmente presentato da Rfi - aggiunge Spagnolo - per velocizzare la linea Ts-Ve occorre una variante molto impattante nel Comune di Latisana e, in tal senso, avevo presentato una mozione, poi approvata a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale, finalizzata ad ottenere il coinvolgimento degli enti locali interessati dall'opera affinché i progetti potessero essere redatti con la massima cura e rispetto dei territori coinvolti ed in particolare per quello di Latisana, visto l'impatto così radicale e contrastante con quanto espresso dalla popolazione e dagli enti territoriali, della variante ipotizzata".

"Come assicurato approvando la mozione - continua la nota della Lega - l'assessorato alle Infrastrutture ha promosso una serie di incontri tra l'amministrazione comunale di Latisana e i tecnici Rfi, per valutare eventuali progettazioni condivise".

"Le interlocuzioni sono ancora in essere, pertanto - aggiunge Spagnolo - la variante di Latisana è stata sospesa dall'iter progettuale, sottoposta alla procedura di Via, in attesa di una soluzione che veda la condivisione del Comune di Latisana".

"Dunque - conclude Maddalena Spagnolo - esprimo piena soddisfazione per il rispetto dell'impegno assunto dall'assessore alle infrastrutture a promuovere la condivisione di ogni proposta tra Rfi e le amministrazioni comunali interessate e per l'effettiva possibilità di interlocuzione di Rfi, che dovrà portare ad una soluzione condivisa della vicenda". ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)