News


SCUOLA. CAPOZZELLA-SERGO (M5S): POCA ATTENZIONE A RIENTRO IN SICUREZZA

14.01.2022
13:54
(ACON) Trieste, 14 gen - "Il tema del rientro a scuola in sicurezza, evidentemente, non interessa più di tanto alla Giunta".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, ricordando di aver presentato un'interrogazione "per conoscere gli strumenti messi in campo dall'Amministrazione per rendere sicure le aule e garantire la didattica in presenza".

"Nella settimana in cui gli studenti hanno ripreso le lezioni, la nostra - evidenzia l'esponente pentastellato - è stata l'unica richiesta di chiarimenti in materia. L'assessore Rosolen non era presente alla recente seduta del Consiglio regionale e, per una questione di tempi, non è stato possibile ottenere una risposta. Evidentemente, era più importante capire perché al presidente Fedriga mancavano due preferenze nella votazione per i grandi elettori". "Nel frattempo, permangono le difficoltà nello svolgimento dell'attività scolastica - continua Capozzella - a causa della mancanza di personale e con le graduatorie degli insegnanti che, quantomeno nel caso delle primarie, sono esaurite. Il tutto, in una situazione in cui il tracciamento è saltato e i certificati di guarigione tardano ad arrivare". "Senza dimenticare - aggiunge il capogruppo del M5S, Cristian Sergo - i problemi legati al trasporto pubblico. Nel mese di novembre abbiamo chiesto un'audizione delle aziende di Tpl per affrontare le problematiche sulla gestione delle corse dovute alle assenze degli autisti, alle quali si aggiunge lo sciopero per il mancato rinnovo del contratto e il fatto che nessuno stia controllando le disposizioni di sicurezza sui mezzi. Inoltre, non è stato installato nemmeno un filtro d'aria sui bus, nonostante i 3 milioni di euro stanziati questa estate". "Le mascherine Ffp2 non sono arrivate in tutte le scuole del Friuli Venezia Giulia e i dispositivi di ventilazione meccanica sono ancora poco utilizzati. Spesso, infatti, si ricorre all'aerazione naturale, nonostante le temperature basse. Una situazione - conclude ancora Capozzella - che, a nostro avviso, meriterebbe maggiore attenzione. La volontà di salvaguardare la didattica in presenza, evitando il ricorso alla Dad, non deve rimanere soltanto nelle parole". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)