News


ECONOMIA. BOLZONELLO (PD): CONSIGLIERI SIANO PARTNER SCELTA FINALE ZLS

14.01.2022
14:32
(ACON) Trieste, 14 gen - "Il processo per la costituzione delle Zone logistiche semplificate (Zls), che avranno un ruolo centrale per lo sviluppo futuro dell'economia della nostra regione, sta assumendo sempre più le sembianze di una storia interminabile e davvero poco edificante per il Consiglio regionale. Nella fase di ascolto e accordi economici che ha giustamente coinvolto i vari portatori di interesse, infatti, è mancato il legittimo coinvolgimento dei consiglieri regionali. Ora, giunti alle battute finali, ribadiamo la necessità di essere partenariato e di poter rappresentare le istanze socioeconomiche dei territori".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd) che, attraverso un'interrogazione alla Giunta regionale, ha ribadito "la necessità di partecipazione dei consiglieri regionali alla fase conclusiva sull'istituzione della Zls in Friuli Venezia Giulia".

"Da mesi chiediamo di poter ottenere informazioni sulla definizione delle Zls e di esserne partenariato. Così come si sono convocati, in questi mesi, gli stakeholder del territorio per raccogliere le loro osservazioni sull'individuazione dei territori dove andrà a operare la Zls, richiediamo - aggiunge l'esponente dem - che anche i consiglieri regionali, in quanto rappresentanti dei rispettivi territori, vengano coinvolti nel processo di confronto".

Bolzonello sottolinea anche "la mancanza di chiarezza nel comprendere chi sta guidando, all'interno della Giunta, questo importante processo. Nonostante l'iter sia ormai alle battute finali dopo la definizione degli Aiuti di Stato a finalità regionale (Afr), va coinvolto il Consiglio regionale non nella sua funzione di legislatore, ma come partenariato".

"Infine, l'auspicio è che la definizione delle Zls sia inserita in una chiave strategica economica - conclude la nota del Partito democratico - basata soprattutto sul sistema logistico del Fvg e che non diventi luogo di rivendicazioni meramente territoriali". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)