News


AMBIENTE. BASSO (FDI): SOLUZIONE A CATTIVI ODORI A CORDOVADO E MORSANO

17.01.2022
11:41
(ACON) Trieste, 17 gen - "Il problema dei cattivi odori che tormentano i cittadini dei Comuni di Cordovado e di Morsano al Tagliamento è prossimo a una prima soluzione; ringrazio, pertanto, la Regione per essersi tempestivamente attivata e la sindaca di Cordovado, Lucia Brunettin, per non aver mai abbassato l'attenzione sul tema".

Così è intervenuto, in una nota, il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI) sulla questione delle emissioni maleodoranti che da anni interessano i due Comuni del Pordenonese.

"Già a maggio 2020 - spiega Basso - la Regione, l'Arpa Fvg e i Comuni di Morsano al Tagliamento e di Cordovado hanno attivato un tavolo tecnico per la valutazione delle molestie. Nel frattempo, sono state avviate le necessarie analisi tecniche per verificare la fonte dell'inquinamento odoroso. In seguito ai primi riscontri, stando a quanto affermato dall'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, in risposta a un'interrogazione in merito, sembrerebbe che sia solo in parte riferibile alle attività industriali della Salgaim e che per altra parte potrebbe derivare dalle attività di allevamento e dalla produzione di biogas".

"Entro gennaio 2022 - conclude l'esponente di Fratelli d'Italia - l'amministrazione regionale, insieme all'ARPA e ai Comuni interessati, assumerà le determinazioni ritenute più opportune per intervenire definitivamente sul problema. Nel frattempo, attendiamo la pronta approvazione del Piano regionale della qualità dell'aria che dovrebbe avvenire entro i primi mesi di quest'anno". ACON/COM/rcm



Alessandro Basso (FdI)