News


AMBIENTE. CONFICONI (PD): PROMESSA SOLUZIONE ODORI MORSANO E CORDOVADO

17.01.2022
12:16
(ACON) Trieste, 17 gen - "Dopo le continue rimostranze di cittadini ed enti locali, la Regione promette che l'insostenibile situazione ambientale nei territori di Morsano al Tagliamento e Cordovado, dove l'aria è irrespirabile a causa delle emissioni maleodoranti dallo stabilimento della Salgaim Ecologic, troverà presto una soluzione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), a margine della risposta ricevuta alla sua interrogazione con cui chiedeva alla Giunta tempi e azioni per risolvere la situazione delle emissioni maleodoranti nei due Comuni pordenonesi.

"Prendiamo atto degli impegni che l'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro, ha assunto in IV Commissione consiliare a fronte della nostra ennesima interrogazione sulla situazione a Morsano e Cordovado, per la quale ha promesso dei passi avanti entro fine mese. Così come prendiamo atto - aggiunge Conficoni - anche dello stato di avanzamento dell'iter che dovrà portare entro quest'anno a una legge sulle emissioni odorigene, annunciata tempo fa dallo stesso assessore, dando finalmente una risposta in tema di qualità dell'aria".

"Finora, ogni occasione è stata buona per propagandare quanto il Friuli Venezia Giulia sia avanti, rispetto ad altre Regioni, sui temi ambientali. Purtroppo, come attestano i ritardi nell'approvazione di importanti provvedimenti, continuiamo a registrare una notevole differenza tra quanto viene narrato e quanto viene fatto. Sarà quindi nostra cura verificare - promette il consigliere dem - che questo cambio di passo si concretizzi, in modo tale da coniugare la vivibilità con lo svolgimento delle attività economiche". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)