News


MONTAGNA. SANTORO (PD): PIÙ COINVOLGIMENTO SU SCELTE INTERO TERRITORIO

17.01.2022
15:03
(ACON) Trieste, 17 gen - "Il progetto per la nuova strada di Paluzza, da Val Collina al rifugio Marinelli, è partito con il piede sbagliato, probabilmente deciso dal commissario delegato per l'emergenza Vaia in un'ottica emergenziale di difficile comprensione. Sugli interventi necessari al territorio montano chiediamo invece che i ragionamenti trovino spazi, come tavoli tecnici, nei quali si possano coinvolgere tutti i soggetti interessati e dove si possano approntare le azioni generali in grado di dare una visione ampia sulla montagna e non per singoli settori".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), esprimendosi a margine delle audizioni legate ai progetti di viabilità agro-silvo-pastorale Casera-Collina-Plotta, ospitate in sede di IV Commissione permanente.

"Per l'intervento sulla viabilità che porta al rifugio Marinelli, come ha affermato anche l'Amministrazione comunale di Paluzza, sarebbe stato necessario - aggiunge l'esponente dem - ragionare sull'opportunità di utilizzare i fondi stanziati per i danni causati dalla tempesta Vaia, magari da investire su aree decisamente più colpite. Più in generale, inoltre, sarebbe stato opportuno coinvolgere soggetti come il Cai, per il quale la Regione ha creato una legge in cui gli viene riconosciuto il ruolo di presidio territoriale e, soprattutto, di competenza".

"Peccato - conclude Santoro - che, nel momento in cui si fanno scelte rilevanti per il territorio montano, manchi il dovuto coinvolgimento". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)