News


AMBIENTE. CENTIS (CITT): VIGILEREMO CATTIVI ODORI MORSANO E CORDOVADO

17.01.2022
15:06
(ACON) Trieste, 17 gen - "Saremo vigili e attenti che non si tratti dell'ennesima promessa elettorale alla quale non seguono quasi mai i fatti. Se davvero Il problema dei cattivi odori che da anni tormenta i residenti nei Comuni di Cordovado e Morsano al Tagliamento sta per essere risolto, potremo finalmente dire addio a una questione che come Gruppo consiliare dei Cittadini ci ha visti impegnati in più occasioni nell'Aula del Consiglio regionale. Ma fino ad allora, continueremo a sollecitare la Regione affinché questa vicenda possa nel più breve tempo possibile considerarsi definitivamente risolta".

Questo il commento del capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, alla notizia secondo cui "entro gennaio 2022 l'amministrazione regionale, insieme all'Arpa e ai Comuni interessati, assumerà le determinazioni ritenute più opportune per intervenire definitivamente sul problema. Stando a quanto affermato dall'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro - fa sapere Centis -, sembrerebbe che il problema dell'inquinamento odoroso sia solo in parte riferibile alle attività industriali della Salgaim e che per altra parte potrebbe derivare dalle attività di allevamento e dalla produzione di biogas".

"Vedremo quali saranno le conclusioni del nuovo tavolo tecnico - ha concluso il consigliere - l'importante è che il problema venga risolto una volta per tutte, magari anche congiuntamente all'annunciata approvazione di un moderno e completo Piano regionale della qualità dell'aria che dovrebbe approdare in Consiglio nei prossimi mesi". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)