News


CASTAGNETI. PICCIN (FI): MANCATO PARERE PD, SCELTA INCOMPRENSIBILE

17.01.2022
16:49
(ACON) Trieste, 17 gen - "Sono soddisfatta che audizioni e vari interventi in IV e II commissione abbiano confermato l'esigenza di una legge che punti alla riscoperta, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei castagneti in Fvg. Stupisce invece la posizione politica del Pd, che ha scelto di non partecipare all'espressione del parere sminuendo la portata del testo".

Così, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), presidente della IV Commissione, prima firmataria della proposta di legge 131, "Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti", sottoscritta con il capogruppo forzista Giuseppe Nicoli, alla quale hanno aggiunto la firma altri consiglieri di maggioranza.

"Un testo apprezzato da esperti, amministratori e gran parte dei consiglieri - sottolinea Piccin - che hanno riconosciuto la necessità di una programmazione in questo settore, il cui rilancio è visto come ulteriore volano per lo sviluppo socio-economico della regione. Non esprimendo un parere in merito, il Pd, di fatto, ha invece rinunciato al ruolo legislativo che compete ai consiglieri: una posizione incomprensibile se non in una logica di contrapposizione politica fine a se stessa. Vanno invece ringraziati assessorato, direzione e funzionari della Regione per la disponibilità dimostrata, con i quali valuteremo le necessarie integrazioni alla pdl".

"I castagneti - osserva la consigliera - rappresentano per la nostra Regione un patrimonio in termini di biodiversità, oltre che storico-culturale e produttivo, che dobbiamo riscoprire, salvaguardare e valorizzare. Molti sono abbandonati oppure hanno subito danni dal cinipide e dal cancro del castagno, quest'ultimo favorito anche dagli squilibri climatici degli ultimi anni. La nostra pdl prevede vari strumenti, tra i quali la concessione di contributi, l'istituzione di un tavolo tecnico per elaborare un Piano castanicolo, la promozione delle filiere castanicole e il sostegno ad attività di ricerca, informazione e formazione professionale". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia), presidente della IV Commissione