News


SALUTE. LIGUORI (CITT): CONSENTIRE PRENOTAZIONI ANALISI TRAMITE SESAMO

18.01.2022
16:33
(ACON) Trieste, 18 gen - "Riceviamo da tempo segnalazioni riguardanti l'impossibilità di prenotare gli esami di laboratorio on line: il portale Sesamo infatti non lo prevede, a differenza di quanto accade in altre Regioni italiane dove questo servizio è già nella disponibilità dei cittadini. La strada alternativa è rivolgersi al Call center unico per salute e sociale, le cui linee telefoniche spesso risultano occupate".

Questa la denuncia, in una nota, della consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, che ha depositato un'interrogazione per conoscere le intenzioni della Giunta Fedriga "in merito all'opportunità di attivare il servizio di prenotazione on line delle analisi di laboratorio tramite Sesamo, il portale che permette ai maggiorenni iscritti all'anagrafe sanitaria della Regione Friuli Venezia Giulia di visualizzare i propri documenti clinici digitali e accedere ai servizi sanitari".

"Sarebbe bene che la Giunta, che conosce bene il potenziale della Regione nella digitalizzazione della sanità - evidenzia la Liguori -, facilitasse l'accesso a questo tipo di prenotazioni, riducendo i tempi e i disagi per i cittadini". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)