News


ENTI LOCALI. MORETTI (PD): PATTO LITORALE, TRIONFALISMO FUORI LUOGO

18.01.2022
17:05
(ACON) Trieste, 18 gen - "Il protocollo d'intesa tra i cinque Comuni siglato oggi a Monfalcone e definito da Fedriga un "passo avanti esemplare" è solo una facciata dietro alla quale si cela ben poca sostanza. Un accordo tra enti che hanno in comune solo l'appartenenza al Centrodestra e quindi la spartizione delle tante risorse regionali, così da lasciare agli altri (forse) solo le briciole".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, alla firma dell'accordo tra i Comuni di Aquileia, Duino Aurisina, Grado, Monfalcone e Muggia per collaborazioni finalizzate allo sviluppo locale e alla valorizzazione dei beni culturali, museali e ambientali.

"Non a caso - prosegue Moretti - tra i Comuni del litorale e con eccellenze ambientali o beni archeologici (come la riserva foce dell'Isonzo e le basiliche paleocristiane dei Santi Canziani) guarda caso mancano Staranzano e San Canzian: forse perché non fanno parte del "cerchio magico" di Cisint & company? Davvero triste: il presidente Fedriga, anziché abbandonarsi a inutili e fuori luogo dichiarazioni trionfalistiche, farebbe bene ad avere in Fvg lo stesso spirito istituzionale che fa vedere a Roma, anziché dimostrarsi a ogni occasione di parte".

"Gli strumenti di collaborazione - si legge ancora nel comunicato del Pd - erano le Uti e il Centrodestra volutamente le boicotta, facendole fallire. Adesso attendiamo il bluff degli Edr elettivi, nel tentativo di reintrodurre le Province, nonostante lo stesso centrodestra votò per la loro abolizione nel 2015. Oggi il trionfalismo di Fedriga per l'accordo tra sole amministrazioni di Centrodestra è del tutto fuori luogo e ben lontano dalle libertà tanto sbandierate". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd