News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): APPALTO MENSE, ANCORA DUBBI SU QUALITÀ CIBO

19.01.2022
11:39
(ACON) Trieste, 19 gen - "Undici anni consecutivi di rinnovi - come riportato ieri sulla stampa - per l'appalto delle mense ospedaliere. Già questo fatto, da solo, dovrebbe sollevare qualche interrogativo, o no?". A chiederselo, in una nota, è il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar.

"Come se non bastasse, da uno studio dell'Università di Trieste è emerso che il cibo somministrato era privo di sufficienti principi nutritivi e antiossidanti oltre che non particolarmente buono. Superata abbondantemente la soglia di decenza per l'utilizzo del danaro pubblico e dopo la presentazione di diverse mozioni del consigliere Ussai e del sottoscritto, la Giunta decide di andare nuovamente a gara - è ancora la ricostruzione del consigliere - Ma ecco che arriva un'ulteriore proroga di sei mesi al vecchio aggiudicatario; sono i tempi tecnici per chiudere la procedura di selezione, dicono dall'Arcs, sarà. Intanto però l'andazzo continua e a farne le spese sono i pazienti degli ospedali che, lo ricordiamo, sono anche contribuenti e pertanto il boccone da mandar giù è doppiamente indigesto: vuoi per la qualità del cibo, vuoi per l'uso discutibile delle loro tasse".

"Sembra, poi - continua Zalukar - che l'Arcs abbia privilegiato una soluzione incentrata principalmente sul sistema "cook&chill", proprio quello che non aveva garantito gli standard qualitativi migliori. Nella mia mozione avevo invece proposto che la Giunta prendesse in considerazione la realizzazione di un'analisi costo-utilità di un sistema di ristorazione "insource" (mense ospedaliere) con modalità di preparazione fresco-caldo (cibo preparato espresso) e approvvigionamento a filiera corta (maggior ruolo ai produttori del territorio)".

"Oltre che un miglioramento della qualità, ciò avrebbe avuto buone ricadute occupazionali di natura stabile e altresì messo in moto un circuito economico locale di non poco conto. Mi sembra di intuire - conclude il consigliere - che gli interessi in gioco sono altri, ma forse è solo "pensar male", ma a volte ci si azzecca". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)