News


FERROVIE. MORETTI (PD): NO A GALLERIA NEL CARSO, LA REGIONE SI ESPRIMA

19.01.2022
17:00
(ACON) Trieste, 19 gen - "L'ipotesi di sventrare il Carso, creando una galleria di circa 20 chilometri per guadagnare 7-8 minuti sulla tratta ferroviaria Trieste-Mestre (e non certo 20 minuti, come si vuol far credere) è da scongiurare a tutti i costi. Non solo l'investimento milionario, sostenuto da qualche parlamentare goriziano, è ingiustificato, ma non è accettabile neppure uno scempio di queste dimensioni al nostro territorio. E, su questo, non è ammissibile la condivisione di fatto della Giunta Fedriga".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando "le affermazioni del deputato di Coraggio Italia, Guido Germano Pettarin, in merito agli investimenti sulla linea ferroviaria Trieste-Mestre".

"È ora di porre un freno - aggiunge l'esponente dem - alla propaganda sulla pelle dei cittadini pendolari del Fvg. Fedriga e il suo assessore Pizzimenti, in questi ultimi giorni, con la loro ambiguità e i loro sì al progetto di variante Ronchi-Aurisina confermano la loro adesione allo sventramento devastante del Carso".

"Su questo progetto - conclude la nota - le comunità si sono già dette contrarie in modo netto. La Regione si esprima chiaramente per il no". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)