News


TRENI. CENTIS (CITT): BENE ELETTRFICAZIONE LINEA CASARSA-PORTOGRUARO

20.01.2022
16:05
(ACON) Trieste, 20 gen - Nel corso dell'audizione in IV Commissione regionale, Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha illustrato i principali investimenti in Friuli Venezia Giulia.

"Tra le priorità individuate - commenta positivamente in una nota il consigliere regionale Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini -, figura anche il progetto di elettrificazione della linea Casarsa-Portogruaro che, stando alle intenzioni dell'azienda, avrebbe diversi benefici commerciali, creando anche itinerari merci alternativi per il corridoio Baltico. Nel 2022 è previsto l'inizio dell'iter del progetto che porterà alla conclusione dei lavori, nel primo semestre 2025, con una spesa di 15 milioni di euro".

"Come ho sottolineato in Commissione - fa sapere Centis -, l'impegno della Regione e dell'assessore alle Infrastrutture, Gaetano Pizzimenti, va nella giusta direzione perché investire su questa linea significa potenziare il collegamento con la Venezia-Udine-Tarvisio verso il Nord Europa e con la Venezia-Trieste verso i Paesi dell'Est".

"L'elettrificazione Casarsa-Portogruaro sarà anche volano di spinta per il consorzio industriale Ponte Rosso e tutte le aziende del Friuli Occidentale. Ma perché l'opera sia davvero funzionale al territorio che la ospita - evidenzia ancora l'esponente dei civici - non va sottovalutata neppure l'importanza del superamento dei passaggi a livello, primo fra tutti quello di viale del Tramonto a San Vito al Tagliamento. Un'opera prioritaria che nelle settimane scorse già il sindaco Alberto Bernava aveva portato all'attenzione dell'assessore, ricevendo da quest'ultimo un impegno in tal senso oggi poi confermato in IV Commissione". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)