News


TRENI. NICOLI (FI): SU VARIANTE RONCHI-TRIESTE SI DISCUTA CON I COMUNI

20.01.2022
16:08
(ACON) Trieste, 20 gen - "La velocizzazione della linea ferroviaria Trieste-Venezia è un'opera importantissima, ma c'è la necessità di approfondire alcuni temi nell'immediato futuro, soprattutto riguardo l'opera della variante Ronchi-Aurisina, sulla quale il sindaco di Monfalcone negava persino l'esistenza di una progettualità. Su opere di una tal portata si deve discutere a un tavolo di confronto permanente tra Rete ferroviaria italiana (Rfi), Regione e Comuni, la cui istituzione auspico da tempo".

Lo ribadisce in una nota il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, dopo averlo affermato nel corso dell'audizione dei tecnici di Rfi in IV Commissione consiliare, da lui richiesta coinvolgendo anche alcuni colleghi di Maggioranza per fare il punto su opere infrastrutturali e programmi della società in Friuli Venezia Giulia.

"Tastato il polso al territorio - aggiunge Nicoli in merito al progetto di velocizzazione -, ci sono forti contrarietà o perplessità rispetto alla parte che interessa l'ambiente carsico, molto delicato. Le soluzioni si possono trovare, ma a oggi non c'è stata evidenza di tutto ciò. Se i sindaci ignorano queste nuove infrastrutture importanti, i progettisti, non avvertendo alcun tipo di problema, va avanti con il suo lavoro, e lo fa nel migliore dei modi possibile. È emerso in modo chiaro che il tracciato in galleria nel Carso verrà progettato e realizzato. È dunque necessario aprire dei tavoli".

"Rilevo forti criticità su quest'opera, non soltanto per lavori in galleria ma anche altre questioni - continua Nicoli -. Il progetto di velocizzazione dovrebbe partire dalla crescita del polo intermodale di Trieste Airport, che oggi è una semplice fermata, anche in funzione della crescita del traffico dell'aeroporto. Vanno eliminati i colli di bottiglia come il bivio di San Polo, nella speranza di un aumento dei traffici merci dai porti che interesserebbe l'alta capacità ferroviaria. Si aggiungono altre questioni: la lunetta di Gorizia è un'opera opportuna, ma va realizzata anche quella di Ronchi, per bypassare il passaggio a livello della strada statale. Ed è importante che l'amministrazione regionale presti attenzione al raddoppio della linea Udine-Cervignano, che migliorerebbe i collegamenti di porti e interporti regionali". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)