TRENI. NICOLI (FI): SU VARIANTE RONCHI-TRIESTE SI DISCUTA CON I COMUNI
(ACON) Trieste, 20 gen - "La velocizzazione della linea
ferroviaria Trieste-Venezia è un'opera importantissima, ma c'è la
necessità di approfondire alcuni temi nell'immediato futuro,
soprattutto riguardo l'opera della variante Ronchi-Aurisina,
sulla quale il sindaco di Monfalcone negava persino l'esistenza
di una progettualità. Su opere di una tal portata si deve
discutere a un tavolo di confronto permanente tra Rete
ferroviaria italiana (Rfi), Regione e Comuni, la cui istituzione
auspico da tempo".
Lo ribadisce in una nota il capogruppo di Forza Italia in
consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, dopo averlo affermato nel
corso dell'audizione dei tecnici di Rfi in IV Commissione
consiliare, da lui richiesta coinvolgendo anche alcuni colleghi
di Maggioranza per fare il punto su opere infrastrutturali e
programmi della società in Friuli Venezia Giulia.
"Tastato il polso al territorio - aggiunge Nicoli in merito al
progetto di velocizzazione -, ci sono forti contrarietà o
perplessità rispetto alla parte che interessa l'ambiente carsico,
molto delicato. Le soluzioni si possono trovare, ma a oggi non
c'è stata evidenza di tutto ciò. Se i sindaci ignorano queste
nuove infrastrutture importanti, i progettisti, non avvertendo
alcun tipo di problema, va avanti con il suo lavoro, e lo fa nel
migliore dei modi possibile. È emerso in modo chiaro che il
tracciato in galleria nel Carso verrà progettato e realizzato. È
dunque necessario aprire dei tavoli".
"Rilevo forti criticità su quest'opera, non soltanto per lavori
in galleria ma anche altre questioni - continua Nicoli -. Il
progetto di velocizzazione dovrebbe partire dalla crescita del
polo intermodale di Trieste Airport, che oggi è una semplice
fermata, anche in funzione della crescita del traffico
dell'aeroporto. Vanno eliminati i colli di bottiglia come il
bivio di San Polo, nella speranza di un aumento dei traffici
merci dai porti che interesserebbe l'alta capacità ferroviaria.
Si aggiungono altre questioni: la lunetta di Gorizia è un'opera
opportuna, ma va realizzata anche quella di Ronchi, per bypassare
il passaggio a livello della strada statale. Ed è importante che
l'amministrazione regionale presti attenzione al raddoppio della
linea Udine-Cervignano, che migliorerebbe i collegamenti di porti
e interporti regionali".
ACON/COM/rcm