News


TRENI. NICOLI (FI): PIANO RISANAMENTO ACUSTICO IN FORTE RITARDO

20.01.2022
16:09
(ACON) Trieste, 20 gen - "Il piano di risanamento acustico, che riguarda in primis la posa di barriere antirumore lungo i tratti ferroviari che attraversano i centri abitati, è in forte ritardo: è necessaria un'accelerazione su questa tematica, perché la popolazione comincia a essere insofferente sulla situazione di disagio che subisce".

Così il capo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, in una nota e nel corso dell'audizione dei tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) in IV commissione consiliare, richiesta dallo stesso Nicoli coinvolgendo alcuni colleghi di Maggioranza per fare il punto su opere infrastrutturali e programmi della società in Friuli Venezia Giulia.

"Sull'argomento ho presentato tre interrogazioni - fa presente Nicoli -. Prendo atto delle cause che hanno fatto sì che siamo ancora fermi al quarto anno del piano di risanamento acustico di Rfi, datato 2004, e i criteri del ministero dell'Ambiente per l'abbattimento del rumore risalgono al 2000. Gli interventi del piano per gli anni dal quinto al quindicesimo non rientrano ancora tra quelli approvati dalla Conferenza Stato-Regioni: siamo ancora al livello di interlocuzione tra uffici dei ministeri e dunque non c'è neppure una progettazione".

"Un piano - sottolinea il consigliere - che in Fvg interessa 51 Comuni per 294 interventi di mitigazione acustica, tra i quali 208 consistono nella posa di barriere antirumore. Occorre accelerare l'iter verso i lavori, perché i cittadini che subiscono i disagi dovuti al rumore non possono attendere all'infinito".

"Per quanto riguarda i cantieri lungo le tratte ferroviarie che si svolgono di notte - conclude il capogruppo forzista -, devono poter essere pianificate nel migliore dei modi: gli enti locali, che si trovano a firmare le deroghe ma anche a subire le lamentele della popolazione, devono poter avere un interlocutore con il quale rapportarsi, per una collaborazione che possa ridurre al minimo possibile i disagi". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)