News


TRENI. SANTORO (PD): A UDINE BLOCCATA DISMISSIONE PASSAGGI A LIVELLO

20.01.2022
16:13
(ACON) Trieste, 20 gen - "A tre anni dallo spettacolo di pochezza politica e amministrativa, quando il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, con l'assessore regionale Graziano Pizzimenti e il parlamentare Mario Pittoni, stracciò pubblicamente l'accordo sottoscritto con Rfi dalle precedenti amministrazioni comunale e regionale per gli interventi ferroviari in città compresa la dismissione dei passaggi a livello, oggi nei progetti non si parla più di alcuno smantellamento".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) a margine dell'audizione, in IV Commissione, dell'assessore ai Trasporti, Graziano Pizzimenti, e dei referenti di Rete ferroviaria italiana (Rfi) in merito a rimozione dei passaggi a livello, installazione delle barriere antirumore, opere di manutenzione, efficientamento e velocizzazione delle linee ferroviarie del Friuli Venezia Giulia.

"Il Centrodestra al completo, dal livello locale a quello nazionale, passando per la Regione - rincalza la consigliera - dovrebbe chiedere scusa ai cittadini, presi letteralmente per i fondelli. L'audizione di oggi ha confermato, sebbene non ce ne fosse bisogno, la gravità del gesto fatto: stracciare nel corso di una conferenza stampa l'unico documento che fino a quel momento riconosceva la richiesta dei cittadini e dei comitati e prevedeva un percorso per arrivare al risultato della soppressione dei passaggi a livello localizzati nel bivio Bearzi, via Cividale, via Pola, via del Bon e via Buttrio".

"In quel momento - chiosa la Santoro - i tre leghisti promisero che il problema dei passaggi a livello non si sarebbe risolto in 5 anni come previsto dall'accordo, ma in pochi mesi. Sono passati tre anni e non è stato fatto nulla". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)