News


TRENI. CONFICONI (PD): ELETTRIFICAZIONE CASARSA-PORTOGRUARO POSITIVA

20.01.2022
16:14
(ACON) Trieste, 20 gen - "La velocizzazione ed elettrificazione della linea ferroviaria Casarsa-Portogruaro confermata dai responsabili di Rfi è una notizia estremamente positiva, che non solo contribuirà a promuovere la sostenibilità ambientale favorendo il trasporto su rotaia delle persone, ma grazie alla riclassificazione della tratta con maggiore capacità di tonnellaggio agevolerà il trasporto di merci sull'asse Nord-Sud, valorizzando ancor più il ruolo dell'Interporto di Pordenone".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) a margine dell'audizione, in IV commissione, dell'assessore ai Trasporti, Graziano Pizzimenti, e dei referenti di Rete ferroviaria italiana (Rfi).

"Per questo intervento, sollecitato in più occasioni anche dallo stesso interporto di Pordenone, grazie al finanziamento di 14,7 milioni verrà avviata la progettazione già quest'anno, per vedere la linea attivata nel 2025, sempre se il cronoprogramma annunciato da Rfi verrà rispettato. Durante l'audizione - conclude Conficoni - abbiamo inoltre richiamato l'attenzione sull'opportunità di aumentare la capacità della linea ferroviaria Venezia-Udine e di sbloccare anche la completa riapertura della linea ferroviaria Sacile-Gemona, per favorire lo sviluppo sostenibile della zona pedemontana. Infine, per evitare le code lungo la Pontebbana (strada stalale 13) è necessario eliminare il passaggio a livello di Sacile". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)