News


TRENI. TOSOLINI (LEGA): RFI CERCHI SOLUZIONI CONDIVISE CON I COMUNI

20.01.2022
16:22
(ACON) Trieste, 20 gen - "La collaborazione fra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e gli enti locali è estremamente importante soprattutto per trovare soluzioni di minor impatto possibile per i nostri territori".

Lo ha detto in aula - come riporta una nota del Carroccio - il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, durante l'audizione in IV Commissione con Rfi ricordando come" nella precedente esperienza da sindaco di Pasian di Prato, la sinergia fra amministrazione comunale, provinciale e regionale con Rfi, avesse prodotto risultati positivi".

"Come convinto fruitore dei servizi forniti dalle ferrovie - ha aggiunto l'esponente della Lega - mi sono trovato spesso ad utilizzare i treni della tratta Venezia-Trieste, ma anche della Udine-Trieste via Gorizia che purtroppo spesso accumula ritardi, anche significativi, dovuti probabilmente alla necessità di una programmazione più efficiente dei lavori di manutenzione della linea elettrica, al di là di quelli che sono i grandi progetti che per complessità hanno tempi di attuazione molto lunghi". Tosolini ricorda anche che "per troppo tempo Udine è stata trascurata nonostante faccia parte di una tratta internazionale che porta a Vienna. Ho vissuto in prima persona le difficoltà di un iter autorizzativo per togliere un passaggio a livello che ha coinvolto Stato, Regione, Forze Armate e demanio ed è durato ben 5 anni. Le tempistiche sono un grave e annoso problema che le Ferrovie devono affrontare, altrimenti i soldi restano solo in bilancio e rimangono le promesse. Questo è inaccettabile. Una nota positiva è sicuramente quella riguardante il traffico merci, ma resta aperto il problema del nodo di Udine con una città tagliata in due con il pericolo concreto in caso di emergenza per il transito dei mezzi di soccorso". Tosolini conclude esprimendo "soddisfazione riguardo all'ultimo protocollo per il miglioramento della qualità del carrozzabile, nonostante la Regione sia stata trascurata in questi anni in quanto ad investimenti di medio e lungo termine da parte di Rfi che è risultata carente nella prospettiva programmatica di adeguamento infrastrutturale. Anche in questo caso sarebbero necessarie risposte adeguate". ACON/COM/fa



Lorenzo Tosolini (Lega)