News


TRENI. SPAGNOLO (LEGA): RFI ASSICURA CONDIVISIONE SU VARIANTE LATISANA

20.01.2022
16:27
(ACON) Trieste, 20 gen - "Per la variante ferroviaria di Latisana sono state avviate le interlocuzioni tra l'amministrazione comunale e Rete ferroviaria italiana (Rfi), finalizzate alla condivisione di un progetto compatibile con le esigenze socio-economiche del territorio. L'importante conferma è giunta durante la IV Commissione consiliare, in cui sono stati sentiti i tecnici di Rfi sul progetto di potenziamento tecnologico e velocizzazione della linea Trieste-Venezia".

Lo riferisce in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), che esprime "soddisfazione per l'effettiva condivisione della progettualità con l'amministrazione comunale di Latisana già intrapresa con Rfi".

"Lo studio di prefattibilità inizialmente presentato dall'azienda - aggiunge la Spagnolo - ipotizzava una variante molto impattante nel Comune di Latisana ed era stato oggetto di una mozione proposta dalla sottoscritta e approvata a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale, finalizzata ad ottenere il coinvolgimento degli enti locali interessati dall'opera affinché i progetti potessero essere redatti con la massima cura e rispetto dei territori coinvolti, in particolare quello di Latisana, atteso l'impatto così radicale e contrastante con quanto espresso dalla popolazione e dagli enti territoriali della variante lì ipotizzata".

"Come assicurato approvando la mozione e confermato dall'assessore Graziano Pizzimenti - continua la nota della leghista -, la direzione regionale alle Infrastrutture ha promosso una serie di incontri tra l'amministrazione comunale di Latisana e i tecnici di Rfi per valutare eventuali progettazioni condivise. Le interlocuzioni proseguono e mercoledì scorso si è tenuto uno degli incontri dei tecnici con il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, e l'assessore Sandro Vignotto presente la sottoscritta, pertanto la variante di Latisana, sospesa attualmente dall'iter progettuale, resta in attesa di una soluzione condivisa con il Comune".

"Sono molto soddisfatta dalla modalità costruttiva con cui si sta operando per giungere alla soluzione migliore e pienamente condivisa con l'amministrazione comunale, che è capace di dare riferimenti certi per il suo territorio. La prerogativa della politica - conclude la Spagnolo - non è certo quella di sostituirsi ai tecnici, ma di ascoltarli e di valutare l'impatto che i progetti proposti avrebbero per i territori e, in base a ciò, prendere le migliori decisioni nell'interesse della comunità". ACON/COM/rcm



Maddalena Spagnolo (Lega)