News


TRENI. MORETTI (PD): DA EVITARE OPERE DEVASTANTI COME GALLERIA CARSO

20.01.2022
16:45
(ACON) Trieste, 20 gen - "L'Isontino mantiene diverse questioni aperte per Regione e Rfi: dalla nefasta ipotesi di una galleria nel Carso sulla variante Ronchi-Aurisina, al passaggio a livello di Selz, fino al completamento dell'accesso ciclabile, dalla strada regionale 14, alla fermata di Trieste Airport".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti (Pd), a margine dell'audizione odierna, in IV commissione, dell'assessore ai Trasporti, Graziano Pizzimenti e dei referenti di Rfi in merito alla rimozione dei passaggi a livello ferroviari in Regione, all'installazione delle barriere antirumore e alle opere di manutenzione, efficientamento e velocizzazione delle linee ferroviarie del Friuli Venezia Giulia.

"Il primo nodo da sciogliere con Rfi e con Pizzimenti riguarda la galleria che sventrerebbe il Carso, opera che ci vede assolutamente contrari. Di questo progetto a oggi non si sa nulla, ma ci aspettiamo che la Giunta Fedriga ascolti i territori e si esprima chiaramente per il no".

Inoltre Moretti sottolinea la necessità di "chiarire lo stato dell'arte riguardo al superamento del passaggio a livello di Selz. Finora c'è stato solo il silenzio di Regione e Rfi sulla proposta alternativa presentata dai Comuni di Monfalcone e Ronchi dei Legionari, che giustamente si sono opposti all'ipotesi avanzata da Rfi di realizzare un cavalcaferrovia, proponendo al contempo come alternativa un sottopassaggio. L'attuale ipotesi di cavalcaferrovia sarebbe inaccettabile per il territorio". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd