News


TRENI. CAPOZZELLA (M5S): ELETTRIFICARE CASARSA PER VELOCIZZARE TS-VE

20.01.2022
16:52
(ACON) Trieste, 20 gen - "L'elettrificazione della linea Casarsa-Portogruaro permetterebbe ai treni merci di raggiungere più rapidamente Udine da Venezia, evitando il passaggio per Conegliano e Treviso. Inoltre ci sarebbe un vantaggio anche per i treni passeggeri, da rilanciare su questa tratta, e per gli abitanti della zona consentendo un collegamento veloce con Trieste e Venezia".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S), che aggiunge: "La Portogruaro-Casarsa dovrebbe inoltre essere collegata con Pordenone attraverso una lunetta all'altezza di Casarsa per indirizzare direttamente i treni per Portogruaro da Pordenone senza fare l'inversione di marcia, essendoci il collegamento diretto con Udine".

"Quando è nata, infatti, questa era una linea diretta per Spilimbergo e Gemona, come dovrebbe tornare ad essere. La tratta collegava Venezia all'Austria senza passare per Udine - conclude l'esponente del M5S -, accorciando di molto il tracciato per le merci ed è questo l'obiettivo a cui si dovrebbe guardare". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella (M5S)