News


TRENI. HONSELL (OPEN FVG): STAZIONE DI UDINE COME NELL'OTTOCENTO

20.01.2022
19:12
(ACON) Trieste, 20 gen - "Si sono tenute in Consiglio regionale le audizioni dei vertici di Rfi sulla progettazione e sugli sviluppi della rete ferroviaria in Friuli Venezia Giulia. L'esito è stato molto insoddisfacente circa i tempi e le priorità, in particolare per quanto riguarda l'adeguamento della stazione e del nodo della città di Udine nonché della tratta Udine-Palmanova".

Furio Honsell, consigliere regionale di Open Snistra FVG, in una nota critica, dopo averlo fatto anche in sede di IV Commissione, la progettazione proposta: "Non è dignitoso nei confronti dei cittadini di Udine che la stazione permanga in condizioni ottocentesche quanto ad accessibilità, che la questione dell'eliminazione dell'attraversamento della città e del transito sulla circonvallazione esterna sia ancora un miraggio e che la linea per Palmanova, che necessiterebbe per motivi di sicurezza di essere raddoppiata, non sia nemmeno presa in considerazione da Rfi".

"Certamente la responsabilità di questi fatti ricade anche sui rappresentanti della Lega - accusa Honsell - che alcuni anni fa stracciarono, davanti alle telecamere in occasione di una conferenza stampa, gli accordi presi con Rfi dalla mia ex Giunta comunale. Questo gesto non solo ha disorientato Rfi, ma non ha prodotto che gravissimi ritardi nella risoluzione delle problematiche". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)